Maria Kiraly

Founder Executive

Maria Kiraly

Founder Executive

Il Sistema Immunitario. Nutri le tue difese?

2020-03-04 11:17:48

Il sistema immunitario è la nostra squadra di difesa invisibile, è distribuito in tutto il corpo, è necessario che sia in perfetta efficienza e, di conseguenza, è bene utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per rinforzarlo. Come possiamo fare?

La prevenzione dei malanni inizia a tavola

Una corretta alimentazione è, come al solito, il modo migliore per raggiungere questo obiettivo, perché è scegliendo i giusti alimenti che è possibile assumere tutte quelle sostanze che determinano lo stato di salute dell’organismo. Vitamine, Sali minerali, antiossidanti, antinfiammatori e antibiotici naturali, sono tutte sostanze che è possibile assumere con l’alimentazione. Essi sono infatti presenti, in varia misura, nella maggior parte degli alimenti di origine vegetale, in frutta e verdura, senza poi contare le proteine che oltre ad essere presenti in abbondanza nei legumi, si possono assumere anche attraverso le uova, se non si vuole mangiare la carne o se si desidera limitarne al massimo il consumo, come del resto raccomanda ormai da tempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS

Alimenti consigliati

  • la frutta e verdura , in particolare, a kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo, verza, funghi e carote, queste ultime in particolare ricche di betacarotene che aiutano a combattere le infezioni.
  •  I pomodori poi sono ricchi di vitamina C, un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il succo di pomodoro, che è ricco di licopene, un potente antiossidante che protegge l’organismo dai danni dei radicali liberi, e in particolare dalle malattie degenerative che sono legate appunto al processo di invecchiamento.
  •  Gli agrumi, un frutto tipico di inverno, ricchi di vitamina C che è un potente antiossidante, contribuisce al sostegno del sistema immunitario.
  •  L’aglio che è un vero e proprio farmaco naturale, dalle spiccate proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, per cui aiuta a combattere e anche a prevenire le infezioni .
  • Le spezie poi sono una vera fonte di ottime sostanze capaci di rafforzare le difese immunitarie. Tra queste si ricordano il peperoncino, lo zenzero, la paprika e, in particolare, la curcuma e lo stesso curry, potenti antinfiammatori in grado di aiutare l’organismo in più di una occasione.

Cibi da evitare

  • Zuccheri semplici e carboidrati raffinati: dolci, caramelle, merendine, bevande zuccherate, cereali raffinati (pasta e pane bianchi e tutti i prodotti da forno a base di farina raffinata)
  • Grassi trans-idrogenati ed eccesso di grassi saturi: fritti, salumi insaccati, carni trasformate, latticini e carni rosse.