Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Qi gong e Sciamanesimo

2020-04-26 08:10:26

Parto da queste parole del Maestro Zhihao Zhou:"I nostri corpi di qi sono pilastri di luce che raggiungono in profondità la terra sotto di noi, e salgono in alto nei cieli celesti, estendendosi più lontano di quanto potremmo mai immaginare."

Parto da queste parole del Maestro Zhihao Zhou:
"I nostri corpi di qi sono pilastri di luce che raggiungono in profondità la terra sotto di noi, e salgono in alto nei cieli celesti, estendendosi più lontano di quanto potremmo mai immaginare."
Ho sempre pensato che il Qi gong fosse sciamanico e che le sue radici siano profondamente radicate nello sciamanesimo.
Il Qigong ci insegna la connessione con la Natura, con l'Universo, con il Cielo e con la Terra, la Pachamama bella!
Trovo che ci siano alcune connessioni fra Qi Gong e lo sciamanesimo andino.
Per esempio, nelle tecniche di sciamanesimo andino c'è una tecnica che amo molto, e che uso spesso, sia da sola che in gruppo.
AYLLU SAYWACHAKUY consente di usare l'energia della Terra per creare tramite una bolla collettiva di un gruppo, una colonna di energia (o di luce), finalizzata prima alla purificazione personale e poi la colonna diventa supporto a terze persone, a luoghi, oggetti, tramite la creazione di una o più corde energetiche chiamate SEQE, da inviare a destinazione. Noi le chiamiamo "Colonne di luce" ed ai miei praticanti piace farle, quando siamo immersi nella Natura e all'esterno, ho spesso visto la Natura rispondere a queste connessioni, in un modo gioioso, in un modo profondo.
Solitamente la colonna di energia è ascendente, ma a seconda del contesto della pratica, può avere flusso discendente.
So che posso fare affidamento sull'energia della Pachamama, e l'ho spesso usata per i miei cari.
Lo stesso vale per osservare il Cielo, ho spesso notato risposte ai miei pensieri con messaggi nelle nuvole, ed ora il Maestro Zhihao Zhou ci ha dato una indicazione da sperimentare sul CIelo azzurro.
Spesso evoco in me un ricordo per rilassare la mia mente: è quello del Cielo azzurro della Sicilia, dell'Isola di Panarea, appartenente all'arcipelago delle isole Eolie.
Ritorno con la mente nel momento in cui, con mio marito e mio figlio, abbiamo ammirato il panorama dell'isola, fra mare e cielo azzurro, girandola tutta in sella ad una vespa.
Il colore azzurro del cielo, la trasparenza dell'acqua, il sole, e il vento tiepido sono dentro a questo ricordo bellissimo.
Mi basta tornare con la mente a quell'attimo di vita per comprendere che la Natura è viva, e noi siamo delle colonne fra Terra e Cielo, per questo ritengo che Qi Gong sia una delle connessioni e pratiche che sento più mie. Qi Gong, per me, rappresenta la tecnica che unisce e include tutti gli insegnamenti che ho ricevuto in questi anni.


Da Cuore a Cuore, buona domenica!


Maria Grazia Mauri


Immagine tratta da sicilianwinegirl.com/