Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

🍀 A L O E V E R A 🍀 D A B E R E

2022-05-27 15:43:25

Perchè è importante bere il succo di Aloe?

Perchè è importante bere il succo di Aloe?


Gli stili di vita odierni, lo stress e la cattiva alimentazione hanno aumentato i disturbi gastrici come ulcere, gastriti, coliti e acidità di stomaco. L’Aloe ha importanti proprietà che favoriscono la corretta digestione dei cibi e l’assimilazione delle sostanze nutritive. Già nell’Antico Egitto (papiro di Ebers) erano conosciute le proprietà salutari dell’Aloe per i disturbi gastrointestinali.


Grazie ai mucopolisaccaridi naturali (mannani), combatte l’intestino pigro, migliora la regolarità intestinale, riduce i bruciori di stomaco. Il succo di aloe agisce anche sulle funzioni del pancreas, attiva la produzione dei suoi succhi digestivi e regola l’attività dell’insulina stabilizzando la presenza di glucosio nel sangue.


L’Aloe agisce inoltre da disintossicante, dato che il tratto gastrointestinale è particolarmente incline ad accumulare le tossine, ed ha anche un effetto stimolante sul fegato: favorisce l’attività epatica, l’eliminazione delle tossine e delle altre sostanze dannose per l’organismo. Grazie all’effetto depurativo, il succo di aloe vera è in grado di favorire anche la diuresi e lo smaltimento dei liquidi in eccesso.


L’Aloe contiene inoltre, come detto più sopra, molte vitamine: quando si è sottoposti a ritmi lavorativi veloci, iperconnessi, con la tecnologia e gli schermi sempre presenti, si tende a mangiare male o saltare i pasti, riducendo il fabbisogno giornaliero di vitamine, ma l’Aloe succo sopperisce a questa necessità e aiuta l’organismo a mantenersi in salute. I minerali presenti nel succo di aloe vera naturale-stimolanti i processi enzimatici- e gli amminoacidi-molto importanti per il rinnovamento cellulare, la sintesi delle proteine, ed altri processi vitali- quali la cisteina, hanno azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento cellulare. L'assunzione regolare di succo di aloe prima dei pasti, tra l'altro, garantisce l'apporto quotidiano di ferro. Lo stesso vale per il calcio, che regola il metabolismo cellulare e garantisce l'efficacia della vitamina C grazie ai suoi ioni.