Marco Morea Broker assicurativo

Coperture su misura per te

Speciale Superbonus 110% e Sismabonus

2021-02-18 09:34:33

Scopri tutto quello che devi sapere sulle assicurazioni che riguardano i Professionisti che operano nel settore.

Benvenut@!

Ciao benvenut@ sulla mia pagina dedicata al Superbonus Bonus 110% e Sismabonus.

Mi chiamo Marco Morea e sono un Broker assicurativo specializzato in rischi professionali.

In questo periodo ho approfondito anche gli aspetti assicurativi legati al Super Bonus 110% e Sismabonus, quindi, se sei un ingegnere, un architetto, un geometra un termoidraulico, un commercialista o qualunque altro professionista che opera o intende operare in questo settore sei atterrato nel posto giusto.

Attraverso questo contenuto, ideato apposta per te, potrai informarti su quali assicurazioni ti servono per operare come professionista in ambito Superbonus 110% o Sismabonus ed ottenere subito le quotazioni personalizzate che ti servono.



Quale è la prima cosa da controllare sulla nostra copertura di RC Professionale obbligatoria?

Per molti professionisti che operano in ambito Superbonus 110% o Sismabonus potrebbe essere sufficiente un controllo ed una eventuale revisione della propria polizza di Rc professionale.
E facile comprendere che, operare all'interno di una filiera di professionisti, anche molto differenti tra loro, come per esempio commercialisti, termotecnici, ingegneri architetti e tecnici asseveratori, significa necessariamente lavorare in team ed in sinergia con altre persone.
Il codice civile prevede che chiunque si ritenga insoddisfatto o addirittura danneggiato da un lavoro di ristrutturazione eseguito da più persone in associazione tra loro ha facoltà di intentare una causa civile per richiedere a chiunque tra questi l'intero risarcimento del danno subito, lasciando a quest'ultimo la possibilità di rivalersi su tutti gli altri (ovviamente con i costi del giudizio a suo carico).
Per questo motivo è molto importante che la nostra polizza di Responsabilità Civile professionale abbia attivata la clausola della "responsabilità solidale" che  ci consentirebbe di essere coperti proprio nell'eventualità in cui qualcuno decidesse di richiedere l'intero risarcimento del danno legato ad una attività di Superbonus 110% o Sismabonus  proprio a noi.
Se fino ad oggi non hai avuto necessità di attivare sulla tua polizza obbligatoria di responsabilità civile professionale la clausola di responsabilità solidale ed oggi hai deciso di partecipare professionalmente a questo tipo di attività, è giunta assolutamente l'ora di attivarla.

Cosa devono fare i commercialisti?

Tra i professionisti che da un punto di vista assicurativo possono limitarsi a controllare ed eventualmente modificare la propria polizza di responsabilità civile professionale ci sono anche i commercialisti.
Se sei un commercialista che svolge o svolgerà attività di controllo e trasmissione telematica della documentazione relativa al beneficio fiscale previsto dalla normativa sarà infatti sufficiente che ti assicuri che la tua polizza di responsabilità civile obbligatoria abbia attivata la clausola per il "visto di conformità" introdotto dal decreto legislativo numero 241 del 1997.
Come probabilmente già saprai, il D.legs. 241/1997 prevede due tipi di "visto di conformità" uno "leggero" che consiste in attività di mero controllo formale e un visto pesante che invece è relativo ad attività di carattere sostanziale: per il Sismabuonus o il Superbonus 110% sarà sufficiente il "visto leggero".


Parliamo della "Polizza Asseveratore".

In ambito Superbonus 110% e Sismabonus emerge un’ulteriore esigenza che è quella di avere una garanzia assicurativa per la figura dell’Asseveratore e cioè colui che attesta il rispetto dei requisiti necessari per il doppio salto di classe energetica che nella maggior parte dei casi è richiesto per ottenere il beneficio fiscale, nonché la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi effettuati, sulla base dei parametri indicati dalla normativa.
Questa garanzia può essere fornita in due modi:

  • come estensione della polizza di RC professionale già in essere
  • con polizza a parte dedicata solamente a questo tipo di attività (polizza Stand Alone)

Se svolgerai l’attività di Asseveratore sarà quindi necessario attivare questa garanzia che dovrà essere obbligatoriamente esibita al committente dei lavori.
Se sei interessato al costo di 1,97€ (meno di una colazione al bar), potrai accedere ad un file in pdf di un documento emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico in cui ho evidenziato i passaggi chiave che riguardano la copertura dei professionisti asseveratori.
Leggendo solamente le parti che sono state evidenziate su questo file avrai le risposte alla maggior parte dei dubbi che possono nascere sulla "Polizza Asseveratore" e non dovrai perdere tempo a leggere tutta la norma.
Potrai accedere a questo contenuto semplicemente cliccando sul tasto che puoi trovare al fondo di quest'articolo.


Ti interessa entrare nel merito delle coperture assicurative e vuoi ottenere subito delle quotazioni personalizzate? Ecco cosa devi fare. 

E' giunto il momento di fissare subito un incontro direttamente con me per poter procedere con un'analisi personalizzata.

Clicca sul pulsante qui sotto.


Per info


2  
44