Marco Morea Broker assicurativo

Coperture su misura per te

Polizza di Tutela Legale: la copertura che da una mano alla tua professione.

2021-02-25 08:22:28

Lo sapevi che la polizza di tutela legale può colmare molte delle lacune della tua copertura di Responsabilità Civile Professionale? Leggi quest'articolo e scoprirai il perché.


Lascia che ti racconti la storia di un dentista di nome Mario.

Questa è la storia di Mario, un dentista che un giorno si vide recapitare una richiesta di risarcimento danni da parte di un suo paziente che in seguito a delle cure effettuate presso il suo studio dentistico aveva perso tre molari.
Il paziente di Mario, visto l'accaduto, si rivolse ad un altro medico che dopo un'accurata visita certificava, mediante referto medico, gravi lesioni al cavo orale.Per i motivi sovra descritti il cliente chiedeva, oltre al rimborso delle cure pagate, 15.000€ di risarcimento per il danno che aveva subito (almeno a suo dire) a causa della negligenza e dell'imperizia di Mario.
Come se non bastasse, pochi giorni dopo giunse, presso lo studio medico di Mario, una nuova lettera relativa alla medesima vicenda ma questa volta non da parte del suo ex cliente, ma bensì da parte della Procura della Repubblica che lo informava, attraverso l' '"avviso di garanzia", di essere indagato per lesioni colpose gravi ex art.590 sexies del Codice Penale. 
Mario, che aveva stipulato una polizza di responsabilità civile professionale, si vide negare dalla sua compagnia assicurativa, a cui aveva qualche giorno prima già inoltrato la richiesta danni pervenuta dal cliente, qualunque indennizzo relativo al procedimento penale a suo carico; gli venne spiegato che relativamente alla sua responsabilità civile professionale la polizza lo avrebbe coperto sia per le spese legali del procedimento civile a suo carico che per l'eventuale condanna al risarcimento del danno, ma visto che la responsabilità penale è una responsabilità personale, diversa da quella civile, non avrebbero potuto indennizzarlo per quel tipo di spese legali.
Mario, durante il procedimento penale, riuscì a dimostrare che le cure che aveva eseguito sul suo paziente erano conformi alle linee guida ed alle buone pratiche mediche e che quindi le lesioni che si erano verificate erano dovute a cause imprevedibili e assolutamente non attribuibili alla sua imperizia o negligenza ma per difendersi in sede penale Mario, purtroppo, ha dovuto pagare di tasca sua ben 14.000€.

Occhio alle esclusioni delle polizze di responsabilità civile!

Devi sapere che la legge rende obbligatorio che la copertura di responsabilità civile riservi un quarto del massimale anche per le spese necessarie a resistere alla richiesta di risarcimento avanzata da terzi (come previsto dall’art. 1917 del Codice Civile).
ATTENZIONE PERÒ: esistono ambiti che esulano da tale copertura ai quali è opportuno sopperire con una buona polizza di tutela legale.
Potrai controllare tu stesso come nella quasi totalità delle polizze di responsabilità civile professionale (quindi probabilmente anche sulla tua), le compagnie assicurative specifichino che sosterranno le spese legali, sia in fase stragiudiziale che in fase giudiziale, solo fino a quando ne avranno interesse…talvolta anche se tali interessi siano divergenti dai nostri.
Altro aspetto da tenere in considerazione, soprattutto in tema di responsabilità professionale, è la responsabilità penale. 
In alcune professioni (medici, ingegneri, architetti, ecc.) è più probabile incorrere in tale tipo di responsabilità semplicemente svolgendo il proprio lavoro: purtroppo in questo caso la responsabilità civile professionale non sarà sufficiente ad offrire un’adeguata tutela poiché, troppo frequentemente, tali polizze limitano il risarcimento unicamente alle eventuali pretese di terzi che si costituiscano parte civile nel procedimento penale.

Un buon consiglio per i liberi professionisti, 

Ricordati sempre di abbinare alla polizza di RC Professionale anche una copertura di tutela legale che è opportuno fare sempre con una compagnia specializzata e diversa da quella di RC.  
Questo piccolo e talvolta sottovalutato accorgimento, diventa indispensabile per la nostra tutela poiché elimina il rischio del possibile conflitto di interesse con la compagnia e sopperisce alle frequenti lacune delle polizze di RC Professionale. 
Se sei una MICROIMPRESA e sei interessato alla copertura di tutela legale ti consiglio di leggere anche l'articolo: "Ecco a cosa può servire la polizza di tutela legale ad una piccola azienda" .

Per fissare subito un incontro direttamente con me clicca sul pulsante qui sotto















2  
47