Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Goethe - Errare Divinum Est (se preso correttamente)

2018-11-26 08:41:52

Utili errori.

J.W. Goethe

Utili errori

Piuttosto spesso nel corso della vita, proprio quando procediamo con piú sicurezza, ci accorgiamo improvvisamente che siamo incappati in un errore, che ci siamo fatti prendere da persone o cose, che abbiamo sognato un rapporto con loro, il quale súbito, all’occhio snebbiato, svanisce; e tuttavia non riusciamo a staccarcene, siamo trattenuti da una forza che ci sembra incomprensibile. Qualche volta però ne acquistiamo piena coscienza e comprendiamo che un errore ci può muovere e spingere all’attività altrettanto che una verità. Poiché poi l’azione è dappertutto decisiva, da un errore attivo può nascere qualcosa di eccellente, dal momento che gli effetti di tutto ciò che si fa si ripercuotono all’infinito. Cosí il creare rimane sempre, certo, la cosa migliore, ma anche il distruggere non è senza felici conseguenze.
Ma l’errore piú singolare è quello che si riferisce a noi stessi e alle nostre forze, quello per il quale ci dedichiamo a un compito degno, a un’impresa onorevole per la quale siamo impari, per cui aspiriamo a un fine che non potremo mai raggiungere.
Il tormento di Tantalo-Sisifo che ne deriva, viene sentito da ognuno tanto piú amaramente quanto piú oneste erano le sue intenzioni. Eppure molto spesso, quando ci vediamo precluso per sempre ciò che intendevamo raggiungere, abbiamo già trovato sulla nostra strada qualche altra cosa desiderabile, qualcosa di consono a noi, per accontentarci della quale eravamo propriamente nati.

J.W. Goethe, Massime e riflessioni, Fabbri Editori, Milano 2001, pp. 37-38.
da L’Archetipo Novembre 2006
 

by Marco Boscarato