Founder Junior
Lo Stralisco
Arazzo cucito, più che cucito direi dipinto con ago e fili. Ogni sasso, ogni foglia, tutti piccoli pezzettini di tessuto, fino a formarne un capolavoro. Romanzo di uno scrittore Italiano. È un libro ispirato, intenso, che regala a ogni lettura dei particolari nuovi, dei sentimenti nuovi.
La vicenda si svolge nell'antica Turchia dove viveva, nella terra di Nactumal, un potente signore, il burban Ganuan con il figlio Madurer.
Madurer è un bambino di quasi undici anni affetto da una rara malattia che gli impedisce di vivere all'aria aperta e di vedere la luce.
Il padre, per il suo undicesimo compleanno, vuole fargli una sorpresa che è certo lo renderà felice.
Invita così al suo palazzo un pittore di nome Sakumat per abbellire le pareti delle stanze, dove è costretto a vivere rinchiuso il figlio, con figure e colori. Il pittore accetta e nasce subito con il bambino una grande amicizia. Insieme decidono, volta per volta, cosa dipingere in base a quello che il bambino racconta di aver visto sulle illustrazioni dei libri o di aver sentito dai racconti che gli hanno detto.
Nascono così il cielo, le montagne e i prati che cambiano a seconda delle stagioni e tra il verde, con l'aiuto del bambino, Sakumat dipinge una strana erba, lo stralisco, una specie di pianta-lucciola dalle spighe come quelle del grano che splende nelle notti serene. E ancora il mare, gli animali, le capanne, i sentieri e tante cose ancora......
Libro fantastico da leggere, è piccolo, si legge in poco tempo.
Questa storia mi ha portato a cucire con ago e fili un paesaggio del pittore di nome Sakumat.