Teresa Mara Pollonini

Founder Junior

2024-05-16 08:28:03

Un piccolo e minuscolo esempio di come cucire un gufo portachiavi.

In molte culture del mondo, i gufi sono da sempre considerati animali simbolici e portatori di fortuna.

Ecco alcune storie e leggende che raccontano il loro potere benaugurante:

1. Nativi americani:

  • Per alcune tribù native americane, il gufo rappresenta lo spirito guida e la saggezza.

    Si credeva che i gufi potessero vedere nel mondo degli spiriti e aiutare gli uomini a prendere decisioni importanti.

  • Un'altra leggenda narra di un giovane guerriero che si perse nella foresta. Un gufo lo guidò fuori dal bosco e lo condusse in salvo, diventando così un simbolo di protezione e guida.

2. Celti:

  • Nella cultura celtica, il gufo era associato alla dea Briganti, dea della luna, della guerra e della morte. Si credeva che i gufi fossero i suoi messaggeri e che il loro verso portasse presagi di eventi futuri.

  • Un racconto popolare narra di un fabbro che fu aiutato da un gufo a sconfiggere un drago. Il gufo gli suggerì di gettare del metallo fuso negli occhi del drago, accecandolo e permettendo al fabbro di ucciderlo. Da quel giorno in poi, il gufo divenne un simbolo di fortuna e vittoria.

3. Giappone:

  • In Giappone, il gufo è considerato un animale sacro e un simbolo di fortuna. Si dice che porti fortuna e prosperità, e che protegga dalle malattie e dagli spiriti maligni.

  • Una leggenda narra di un imperatore giapponese che fu salvato da un gufo durante una battaglia. L'imperatore, in segno di gratitudine, dichiarò il gufo un animale sacro e ne ordinò la protezione.

4. Grecia antica:

  • Nell'antica Grecia, il gufo era associato alla dea Atena, dea della saggezza e della guerra strategica. Si credeva che il gufo fosse l'animale sacro di Atena e che le portasse ispirazione e conoscenza.

  • Un mito racconta di come Atena trasformò una ragazza in un gufo per proteggerla da un uomo che la voleva sposare con la forza. Da quel giorno in poi, il gufo divenne un simbolo di intelligenza e strategia.

5. Medioevo:

  • Nel Medioevo, il gufo era spesso visto come un animale malvagio e associato alle streghe e alla magia nera. Si credeva che il suo verso fosse un presagio di morte e che la sua presenza portasse sfortuna.

  • Tuttavia, alcune culture medievali consideravano comunque il gufo un simbolo di saggezza e conoscenza. Ad esempio, i studiosi e i filosofi spesso usavano il gufo come emblema nei loro scritti.

Oltre a queste storie e leggende, esistono molti altri racconti e credenze popolari sui gufi portafortuna in tutto il mondo.

  • La figura del gufo come simbolo positivo è prevalente in molte culture, dimostrando il fascino e il mistero che da sempre avvolge questi affascinanti rapaci notturni.

Se ti piacciono questi argomenti, iscriviti al nostro canale.

Sul mio blog troverete pillole di saggezza ed il cartamodello del gufo da scaricare.

https://www.youtube.com/@marapollonini

Buon lavoro

Mara

Teresa Mara Pollonini

Founder Junior

2024-05-13 21:15:32

Come cucire una cerniera ad una gonna

Cucire una cerniera classica

Esistono due tipi principali di cerniere che puoi utilizzare per una gonna, o per pantaloni: cerniere invisibili e cerniere classiche.

La scelta del tipo di cerniera dipende da vari fattori, come il tipo di tessuto della gonna, il modello della gonna e le tue preferenze personali.

Cerniere invisibili

Le cerniere invisibili sono una buona scelta per gonne in tessuti leggeri e delicati, come seta o chiffon. Sono progettate per essere cucite all'interno della cucitura della gonna, in modo che siano quasi invisibili.

Cerniere classiche

Le cerniere classiche sono una buona scelta per gonne in tessuti più pesanti, come jeans o lana. Sono più visibili delle cerniere invisibili, ma possono essere un dettaglio decorativo interessante.

Come cucire una cerniera classica ad una gonna.

Preparare i materiali. Avrai bisogno di una cerniera classica, della lunghezza appropriata per la tua gonna, del filo per cucire del colore corrispondente al tessuto della gonna, di spilli e di un ferro da stiro. Stirare la gonna. Assicurati che la gonna sia ben stirata prima di iniziare a cucire. Applicare la cerniera.

Posiziona la cerniera lungo il fianco della gonna, assicurandoti che i denti della cerniera siano allineati con il bordo della gonna.

Fissala con gli spilli, oppure fai un'imbastitura tutt'attorno alla cerniera. Cucire la cerniera.

Cuci lungo la cerniera, a mano o a macchina assicurandoti di cucire vicino ai denti della cerniera. Rimuovere gli spilli o imbastitura e stirare. Una volta che la cerniera è cucita, rimuovi gli spilli o il filo utilizzato per imbastire la cerniera,

stira la cucitura per appiattirla.

Suggerimenti:

Se sei alle prime armi con il cucito, può essere utile esercitarsi su un pezzo di stoffa di scarto prima di cucire la cerniera

sulla tua gonna.

Nel mio blog, troverai:

Pillole di cucito da scaricare

Seguimi tutte le pillole e cartamodelli sono gratuiti

Blog: https://www.marapollonini.it

Teresa Mara Pollonini

Founder Junior

2024-05-06 21:58:46

Sul mio blog, troverete la spiegazione dei numeri di aghi e che tessuto utilizzare per cucire  

https://youtu.be/Ag324ktgPzA?si=1pv1gGCM7aghwBIw

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19