Teresa Mara Pollonini

Founder Junior

Insieme a Verona

2019-05-23 20:52:41

Maestri di ago e filo insieme a Verona. I primi giorni di agosto a Verona si svolgerà un evento mondiale a dir poco stratosferico. I grandi maestri dell'alta moda si incontreranno per un evento mondiale. Per sei giorni regnerà la moda a Verona.

È un privilegio per la città di Verona accogliere nel cuore monumentale e congressuale scaligero i rappresentanti di numerosi paesi ed aziende estere, per il 38° congresso mondiale dei maestri della sartoria.

Durante queste cinque giornate di incontri, sfilate e workshop, infatti, faranno tappa nella nostra città i massimi esperti del settore tessile, le eccellenze nazionali e internazionali. 

Ringrazio pertanto coloro che hanno portato avanti la candidatura di Verona, patrimonio mondiale dell’Unesco, città che ogni anno richiama milioni di visitatori. Sono certo che la bellezza e l’unicità del nostro centro storico, con i suoi monumenti e musei, e il fervore artistico e culturale che da sempre contraddistingue la terra scaligera, saprà stupire e coinvolgere tutti i partecipanti del congresso. 

Quello che farete sarà un viaggio non solo attraverso i continenti, ma anche lungo i secoli della nostra storia, che, trovando il massimo splendore nell’epoca romana è stata protagonista anche di importanti periodi del commercio e della lavorazione dei più bei filati del mondo. È proprio dal Veneto che Marco Polo tracciò, infatti, la grande Via della Seta.

Una vocazione manifatturiera che, da oltre 1500 anni, definisce e caratterizza le produzioni imprenditoriali, con realizzazioni di alta sartoria destinate ad interessare anche i mercati più lontani. E si sa che l’Italia non è solo il paese per eccellenza dell’arte, della cultura e del buon cibo, ma anche dell’Alta Moda con stilisti che hanno fatto la storia del costume internazionale.

La nostra città sarà onorata di ospitarvi e di farvi trascorrere delle giornate proficue, immersi tra le bellezze storico-culturali di uno dei centri storici più affascinanti del mondo.  


Il WMFT è stato realizzato da più di cento anni a partire dal primo congresso tenutosi a Bruxelles in Belgio. Da allora, a cadenza biennale e attraverso aghi e fili, sarti da tutto il mondo si sono costantemente tenuti in collegamento.
Il 38° congresso mondiale certamente fornirà moltissime opportunità per scambiarsi informazioni e punti di vista attraverso la relazione con eccellenti maestri sartori ma anche e soprattutto con il mettere di nuovo assieme tanti cari amici.


Mara Pollonini fa parte dell'Accademia Nazionale dei Sartori di Roma.

Anche lei sfilerà fra i più grandi maestri mondiali.

Un appuntamento importante che riconosce alla scuola sartoriale italiana un ruolo fondamentale; straordinario evento sociale atto alla promozione della sartoria su misura italiana tramite una serie di confronti diretti con le diverse realtà lavorative di paesi stranieri, tutti con tradizioni e culture diverse.
E’ un’eccezionale opportunità di incontro e di confronto tra artigiani della moda che arriveranno a Verona da tutto il mondo, ciascuno con le proprie competenze e la propria storia nel campo della sartoria.

Un grande grosso augurio a Mara Pollonini

16