Founder Junior
Cosa dicono di me
secondo posto
concorso
Cosa dicono di me?
Nel 2016, ho provato a fare un concorso.
Ho provato!!!!
La competizione dedicata alla sartoria da uomo, "FORBICI D'ORO", quindi concorso per soli uomini.
Le donne Sarte possono concorrere solo se sanno confezionare un capo spalla da uomo.
Nel mio Atelier sartoria si lavora esclusivamente capi da donna, abiti da sposa, da sera, da cerimonia, da giorno o notte, accessori, come borse, oppure cappottini per il tuo amato cucciolo abbinando la borsa per la signora.
Nel corso di anni ho cucito alcuni capi spalla per mio marito, a mio parere non brutti, decisi di conquistare questo premio.
Seconda classificata
Questo è stato il risultato.
Mi sono portata a casa un secondo posto, con la bellezza di sfilare a Roma nel foro Imperiale con tutti i grandi sarti Accademici.
Il giornale di Cremona
'Forbici d'oro': per la seconda volta in città Il concorso è stato ospitato nella sede di Confartigianato
CREMONA - Le “Forbici d'Oro”, prestigiosa manifestazione istituita nel 1951 e poi rilanciata, con cadenza biennale, dall'Accademia Nazionale dei Sartori, rappresentano il massimo riconoscimento che l'Accademia attribuisce al sarto artigiano che abbia saputo mettere meglio in risalto lo stile, la capacità tecnica, l'estro creativo e il rigore formale della sartoria su misura ed ha lo scopo di inserire in una sfera di prestigio e di popolarità le nuove promesse della sartoria artigiana, coniugando l'alta capacità artistica sartoriale e modellistica con l'estro creativo, espressione dell'alto valore artigianale e delle capacità artistiche del Made in Italy.
Grazie a Nereo Priori, membro dell’Accademia Nazionale Sartori, il Concorso è approdato per la seconda volta nella nostra città, la prima fu nel 2011.
Al temine della prova, che prevedeva la realizzazione di un abito maschile su misura, è risultata vincitrice per la nostra Regione Lombardia seconda classificata Mara Pollonini di Brescia; ha realizzato un modello ispirandosi ai canoni classici tipici dell’abbigliamento maschile.
Alla seconda classificata, sono andati i complimenti dei Maestri sarti che hanno giudicato le prove dei candidati.
«Siamo soddisfatti per le qualità dei partecipanti alla selezione– ha commentato Priori al termine della selezione – ma siamo anche preoccupati perché pochi sono i giovani che ambiscono a questa attività.
La sartoria sta scomparendo, ma il nostro mestiere è una nobile arte che offre, ancora oggi, molte chance di lavoro e di futuro».
26 Maggio 2016
La Provincia
Concorso ‘Forbici d’oro’ La sartoria protagonista con Confartigianato
Si è svolta presso la sede di Confartigianato la selezione regionale del concorso nazionale “Forbici d’Oro” organizzato dall’Accademia Nazionale dei Sartori.
Prestigiosa manifestazione istituita nel 1951 e poi rilanciata, con cadenza biennale, proprio dall’Accademia, rappresenta il massimo riconoscimento attribuito al sarto artigiano che abbia saputo mettere meglio in risalto lo stile, la capacità tecnica, l’estro creativo e il rigore formale della sartoria su misura ed ha lo scopo di inserire in una sfera di prestigio e di popolarità le nuove promesse della sartoria artigiana.
Grazie a Nereo Priori, membro dell’Accademia Nazionale Sartori, il concorso è approdato per la seconda volta a Cremona — la prima fu nel 2011 — e al temine della prova, che prevedeva la realizzazione di un abito maschile su misura, è risultata vincitrice seconda classificata la stilista Mara Pollonini di Brescia: ha realizzato un modello ispirandosi ai canoni classici tipici dell’abbigliamento maschile.
Roma
L'abito dell' Accademica Mara Pollonini sfila nella nostra capitale.
Un sincero augurio da parte di tutti gli accademici.