Manuela M.

La differenza tra: registrazione sul sito e newsletter

2020-04-22 13:53:10

In tanti confondono queste due cose che in realtà sono diverse e ben distinte. Puoi registrarti solo alla newsletter senza essere registrato sul sito e viceversa! Vediamo, come sempre, nel dettaglio questo discorso

Newsletter

Piccolissima parentesi per definire cosa sono le newsletter:

le newsletter sono delle mail che contengono aggiornamenti, promozioni, sconti ecc.

Diciamo che è una comunicazione che un sito invia a tutti coloro che si sono iscritti, alla newsletter appunto, per avvisarli di interessanti promozioni piuttosto che altre informazioni generali (es. l'apertura di un loro nuovo negozio, la loro presenza su un nuovo canale social...) 


detto ciò per registrarti alla newsletter del tuo sito preferito, semplicemente ti verrà richiesta la tua mail (e già da qui puoi capire che NON ti stai registrando sul sito!) e autorizzerai il sito in questione ad inviarti periodicamente le loro comunicazioni.


REGISTRAZIONE SUL SITO

Registrarsi su un sito significa invece creare un proprio "profilo" (che può essere definito anche "utente", "account", "area personale" ogni sito darà la propria definizione ma è sempre la medesima cosa)


Registrarti su un sito è elementare, ti basterà andare su "Registrati" oppure cliccare, in genere è posizionata in alto, l'icona di un omino che identifica appunto un'area personale: la cosidetta LOGIN.


Ti verrà presentato un form da compilare con i tuoi dati.

Non spaventarti, niente di che... nome, cognome, indirizzo, indirizzo di consegna in caso sia diverso dal primo, email, conferma della mail (perchè molti non si accorgono e la prima volta sbagliano a scrivere ;) )

Password e anche qui conferma password


Password: é una parola che scegli tu, in genere per motivi di sicurezza è sempre meglio scegliere una parola lunga 8 caratteri, con una maiuscola e un numero. Se proprio vuoi stare tranquillo mettici pure un carattere speciale (!*?@)


Segnati questa password perchè ti verrà richiesta tutte le volte che su quel sito entrerai nella tua area personale (cioè farai il login).

Io ormai ho in blocchetto dove me le sono segnata tutte! se no non ce la potevo proprio fare più a ricordarmele.

Ovviamente meglio se la cambi per ogni sito, ma questo è a tua discrezione naturalmente.

Se dovessi perderla/dimenticarla potrai utilizzare la funzione "recupera password" presente sul sito.


In genere le ultime domande riguardano proprio newsletter e privacy. Dovrai solo mettere delle spunte se accetti.


Ti chiedono se vuoi ricevere la loro newsletter:

qui potrai scegliere, come ti dicevo all'inizio, se registrati e basta o se ricevere anche la newsletter.

Libera scelta.


Privacy: personalmente accetto solo le clausole obbligatorie ma non di cedere i miei dati a terzi ai fini di marketing.


Una volta cliccato sul pulsante "CONFERMA REGISTRAZIONE" sei ufficialmente registrato su quel sito e puoi effettuare acquisti.


Quindi come vedi c'è una differenza sostanziale tra le due cose ma é semplice distinguere se si é registrati solo all'invio della newsletter o se si é creato un proprio account.


Spero come sempre di essere stata esaustiva ma in caso avessi domande commenta! 😉