Manoa Rizzo

WARREN BUFFETT "l'oracolo di Omaha"

2019-11-27 09:55:36

È considerato il più grande investitore di tutti i tempi. Nel 2008, secondo la rivista Forbes, è stato l'uomo più ricco del mondo, mentre nel 2015, con un patrimonio stimato di 72.7 miliardi di dollari, sarebbe il terzo uomo più ricco del mondo, dopo Bill Gates. E' chiamato "l'oracolo di Omaha".

LINK ISCRIZIONE CAM TV

<<Buffett, chiamato "l'oracolo di Omaha" o "il mago di Omaha" sua città natale,dove attualmente risiede , è ritenuto una leggenda mondiale nel campo del trading per la sua sorprendente capacita' negli investimenti finanziari e nel predire guadagni ed eventuali perdite seppur molto limitate>>

WARREN BUFFETT L'UOMO CHE SUSSURRA AI MERCATI


Tra i segreti di Warren Buffett ,la capacità di non farsi prendere dal panico, dimostrata appunto proprio nel corso della famosissima e temuta crisi finanziaria del 2008 che fece tremare gli azionisti di tutto il mondo, ma non lui! . Crisi affrontata in maniera sublime da vera leggenda, investendo su un grande numero di società in difficoltà, consentendo loro di rifiatare e a lui di ricavare oltre 10 miliardi di utili, con un ritorno sull'investimento del tutto eccezionale, quasi del 40%.


Per comprendere meglio questo dato, basterà ricordare che la performance in questione supera di oltre tre volte quella ottenuta dal governo tramite il Troubled Asset Relief Program, il piano di salvataggio varato nel 2008 da George W. Bush, fermatosi ad una redditività del 12% circa. Anche per questo motivo, l'Oracolo di Omaha ogni anno viene chiamato a presiedere la cosiddetta Woodstock del capitalismo, la riunione degli azionisti della Berkshire Hathaway(società di sua proprietà) che raduna al incirca quasi 30.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo e pronti a pendere dalle sue labbra.


L'UMILTÀ DI BUFFETT


Nonostante la sua immensa ricchezza, Warren Buffett è una persona estremamente umile e conduce una vita molto semplice. Per intenderci, sta ancora nella sua casa che comprò nel 1957, vive con uno stipendio di 100.000 dollari l'anno che rapportato al suo patrimonio miliardario è davvero poco. A differenza di molti miliardari con ville extra lusso provviste di tutti i confort immaginabili ,auto da milioni di euro,maggiordomi personali lui si sposta in metropolitana! Un uomo davvero semplice e amato da tutti.

Inoltre Warren Buffett è noto per essere una persona dal cuore grande; nel 2006 ha fatto rumore con la decisione di donare l'85% della sua immensa fortuna personale alla Bill & Melinda Gates Foundation. Una volta morto, il suo patrimonio verrà suddiviso tra cinque fondazioni benefiche.


"Questa è la storia di Warren Buffett, una persona molto ambiziosa, ma allo stesso tempo molto semplice; una persona che conosce e incarna certi valori ormai persi, una vita dedita al lavoro"


<<SI STIMA CHE IL SUO PATRIMONIO ATTUALE SUPERI I 90 MILIARDI DI DOLLARI>>

Recentemente Warren Buffett ha annunciato la vendita di 3,6 miliardi di dollari in azioni di Berkshire Hathaway a scopo di beneficenza.

"Warren Buffett verrà ricordato come uno dei più grandi benefattori dell'umanità"



Le azioni più redditizie del portafoglio di Warren Buffet


Bank of America.

Con più di 930 milioni di azioni della Bank of America, Buffett è l’azionista di maggioranza, pari al 10,2% del capitale. Acquistando le quote azionarie nel 2011, poco dopo la crisi finanziaria, il suo investimento ha fruttato in modo considerevole, senza eguali.


Wells Fargo & Company.

L’investimento iniziale sul colosso finanziario, risale al 1990 e attualmente conta circa 400 milioni di quote azionarie, pari al 9,3% del capitale.


Coca-Cola .

 La compagnia delle bevande gasate è stata una delle prime società dove Buffett ha investito. Attualmente possiede più di 400 milioni di azioni della Coca Cola, pari al 9,4% del capitale.


Kraft Heinz Company.

Buffet  detiene circa 326 milioni di azioni pari al 26% della Kraft Heinz.


Apple

Il colosso che tutti noi conosciamo. Buffett detiene circa 250 milioni di azioni, pari a 5,5% di Apple.


American Express.

Buffett investe su questa azienda sin dal 1991 e ha mantenuto le sue quote malgrado il periodo di crisi del 2015. Attualmente detiene circa 152 milioni di azioni, pari al 18,3% del capitale di American Express.


Sirius XM Holdings.

 Della società di radiodiffusione statunitense, Buffett ha acquisito circa 138 milioni di azioni, pari al 3,0% del suo capitale, risultando il principale azionista con la sua società.


US Bancorp.

Del gruppo finanziario, Buffett detiene oltre 132 milioni di azioni, pari all’8,4% del capitale.


Bank of New York Mellon Corp.

Dell’istituto finanziario, Buffett detiene quasi 81 milioni di azioni, pari all’8,6% del capitale.


General Motors.

 Della casa automobilistica statunitense Buffett detiene oltre 72 milioni di azioni, pari al 5,1% del capitale.