MandalaShaula

Arte & Intrattenimento

MandalaShaula

Arte & Intrattenimento

50 Sfumature di Mascherina

2020-06-28 18:22:55

Perché mai dovrei dipingere le famigerate mascherine con i miei mandala?

Ormai, sempre più spesso, da qualche settimana, molti mi chiedono di dipingere le famigerate mascherine con i miei mandala.

Premesso che fare ciò non mi interessa, visto che la sola idea mi intristisce non poco, voglio spiegare perchè non lo faccio e non lo farò mai.

L’Arte è sacra… e la pagnotta pure.... tuttavia…

Tra i business del momento, la mascherina griffata, firmata, colorata, decorata va decisamente per la maggiore.

Ho visto artigiani ed artisti, provenienti da settori totalmente diversi, lanciarsi nella produzione e nella vendita di mascherine, facendo ampio sfoggio di inventiva e di fantasia.

E ciò lo capisco perfettamente. Anche io ne ho fatto tanti di lavori senz’anima, solo per portare a casa la famosa pagnotta. Tuttavia, nel farli, non ho mai usato Arte e Spiritualità.

The_Kiss by simonzosi

Dipingere mandala è per me una pratica sacra. Se li dipingo per me stessa, i mandala sono parte di un percorso spirituale, di autocoscienza e conoscenza, e di crescita personale. 

Quando dipingo mandala per gli altri, mi sento energeticamente connessa in maniera profonda, e cerco di infondere nel mondo energia, equilibrio, armonia, amore, gratitudine e dedizione. Tutte qualità che ritengo purissime. La mia pratica artistica è intimamente connessa con il nutrire l’anima, attraverso la vista e il tatto.

A tal proposito, se ancora non li hai visti, ci sono nel mio blog altri due articoli su come tutto ciò che vediamo ci influenza profondamente. Li puoi trovare qui 

e qui 

Dietro ogni mia più piccola opera, se e quando decido di proporla al mondo ci sono ore ed ore di ricerca, di studio e di lavoro artistico. Anche le basi che uso, quando non  disegnate e prodotte da me stessa, sono selezionate dopo ore ed ore di ricerche, non solo online, ma soprattutto in negozi fisici, mercati e fiere. Ciò, perchè ogni oggetto non è mai neutro energeticamente. Ognuno ha una sua aura, un’anima, una vibrazione. Ed infatti ogni oggetto richiede colori, geometrie e sequenze numeriche specifiche.

Io lavoro anche su commissione, è vero, e non nego che la cosa mi piace tanto. Infatti, per me, incrociare le peculiarità energetiche del committente con le mie e con quelle degli oggetti scelti, apre orizzonti e possibilità che altrimenti non si creerebbero. Ma, nondimeno, io non lavoro per tutti: infatti se non riesco a percepire una sinergia positiva con il committente,  garbatamente rifiuto la commessa.

Emergency On Planet Earth by simonzosi

Ed allora eccoci al punto

  • Io e la mascherina non andiamo per nulla d’accordo. La trovo oggettivamente brutta e tutto ciò che vi associo è negativo. 
  • Non mi piace non vedere i volti delle persone. Mi sono resa conto che istintivamente diffido di coloro che girano con la mascherina per strada e tendo a “scansarmi” di meno da chi non la indossa.
  • Credo che faccia male. Respirare anidride carbonica e non sentire gli odori è mera deprivazione sensoriale imposta inutilmente e mi scombussola anche gli altri sensi.
  • Ci omologa più che mai. Non abbiamo più nemmeno il nostro volto. Le nostre identità sono sempre più deboli.
  • Sono altamente inquinanti: in giro vedo tappeti di mascherine usa e getta lasciate dove capita. Trionfo di produzione di rifiuti indifferenziati sempre più invadenti.
  • E, ultima cosa ma non meno importante, inevitabilmente associo la mascherina alla malattia. E’ più forte di me. Ed io credo nella potenza degli atti psicomagici. Ho sempre fatto tante piccole psico-magie per cambiare in meglio e sono convinta che siano uno strumento molto potente. E non sarà, quindi, che questa psico-magia, imposta irresponsabilmente dall’alto, non serva proprio a corrompere le nostre anime e la nostra libertà?

Conclusione

  • Il perchè non dipingerò mai mandala sulle mascherine credo sia evidente. Lasciatemi solo concludere con una frase di Niki di Saint Phalle, creatrice dello splendido giardino dei tarocchi di Capalbio, letta su una delle tante adorabili piastrelle create dall’Artista.

A me da più soddisfazione creare… 

Qualcosa di bello per gli altri e per me…

Che avere, avere, avere…

Sempre di più, di più, di più...

Niki de Saint Phalle

Giardino dei Tarocchi - Capalbio

Questo per quello che mi riguarda. 

Ma tu che rapporto hai con le mascherine? 

Cosa muovono, profondamente all’interno di te?  

E in che modo questa pratica sta condizionando la tua distanza emotiva dagli altri?

E’ tutto… alla prossima...


P.s.: Non dimenticare di condividere la tua esperienza nei commenti.


Se quest’articolo ti è piaciuto, sostieni il nostro lavoro ed il nostro canale.

Mandala Vibes for Our Planet by simonzosi

Articolo di MandalaShaula

Immagini & video di simonzosi