Mamma Oggi

Founder Junior

Vivere nel qui e ora: ecco perchè una mamma dovrebbe farlo più di ogni altro

2020-02-19 10:02:59

Vivere il presente. È qualcosa che tutti dovremmo imparare, ma noi mamme ancora di più. Per alcuni motivi che cercherò di spiegarvi in questo post, in cui sono sicura che molte di voi si riconosceranno!

Quando la notte non si dorme, non dovremmo pensare a domani, quando saremo stanche. Ci penseremo domani, magari accorgendoci che va meglio di come avevamo previsto.


Quando un figlio è malato, curarlo e occuparcene lì e ora, senza pensare a quanto durerà, a quanto ci perderemo, a quanto dovremo stare in casa.


Passerà, come tutto.


Quando dobbiamo rinunciare a qualcosa, accettarlo e andare avanti, perché magari domani la vita ci stupirà con qualcosa di inaspettato.


Il presente. Ringraziare per quello che si ha, pensare in positivo, non tirarci ogni sfiga addosso.


Non serve guardarsi indietro, ma nemmeno fare continue proiezioni in avanti, soprattutto coi bambini. Perché oggi va così, ma ormai sappiamo che domani potrebbe già essere passato tutto, e potremmo aver dimenticato tutto.


La vita è una continua scoperta, accanto ai bambini ancora di più.

Come mi ha detto qualcuno qualche giorno fa, qualcuno senza figli: adoro i bambini perché loro vivono il presente, senza pensieri, con entusiasmo qualsiasi cosa succeda.


Ed è così che dovremmo vivere anche noi. Almeno, possiamo provarci, no?