Mamma Oggi

Founder Junior

Vittorino Andreoli: i giovani? Che imparino il sacrificio!

2020-08-22 14:19:23

Ecco il pensiero del neuropsichiatra Vittorino Andreoli sulla condizione dei giovani di oggi. Ho riportato lo stralcio di una sua recente intervista rilasciata su un sito web.

"E’ ora di finirla di dire che “devono avere spazio, poverini”! Devono impegnarsi, per fare in modo di avere una vita esemplare come quella di alcuni vecchi. Devono assumere forti responsabilità, perché la società è in grave pericolo. E’ una società che ama ancora la guerra e ci sono venti di guerra, che distingue in maniera abissale i ricchi dai poveri. 


E’ una società in cui esistono persone che non hanno nemmeno la possibilità di crescere, non di arrivare ad essere vecchi. Devono assumersi la responsabilità di guidare una società. E per farlo non basta avere le macchine e i soldi, ma una profonda preparazione, senso di responsabilità e sacrificio, una parola che non si usa più.

Abbiamo bisogno che questi ragazzi non guardino se possono avere il posto fisso e la macchina: devono porsi come protagonisti del futuro. Il problema è che non hanno più la percezione del futuro: finiamola di fare l’elogio della giovinezza, perché è un periodo difficile, soprattutto oggi che devono governare una società governata malissimo dagli adulti, però, non dai vecchi".


(Vittorino Andreoli, neuropsichiatra, stralcio di una sua recente intervista)