Mamma Oggi

Founder Junior

La token economy per i più piccoli: in cosa consiste e perché serve

2020-07-02 14:58:45

Come trasmettere ai bambini la motivazione ad agire e a rinforzare i comportamenti positivi dei più piccoli (ci riferiamo in particolare ai bimbi dai 3 ai 6 anni)? Oggi vorrei parlarvi della “token economy” (economia a gettoni): ecco di cosa si tratta.

La tecnica della token economy è molto utilizzata in ambito evolutivo, e prevede una sorta di “contratto educativo” tra genitori e bambino.

Ecco come funziona: scegliete il comportamento da rinforzare insieme ai bambini (ad esempio, mettere a posto i giocattoli dopo averli utilizzati). Dopo di che stabilite un premio finale (un libro, un giocattolo, un’attività speciale che a loro piace molto). Ogni volta che il bambino si comporta nel modo atteso, gli riconoscete un “gettone” (o una stellina, o una figurina, uno smile). 

Ogni comportamento che non è adeguato non genera alcun gettone. Una volta raggiunto il numero di gettoni concordato, si consegna il premio finale. Per i più piccoli è indispensabile associare al gettone un rinforzo tangibile, come una caramella o un pezzo di cioccolata.

Perché è utile?

Questa tecnica rappresenta uno strumento versatile che permette di mantenere alta la motivazione del bambino. Aumenta la consapevolezza, la capacità di autoregolarsi e la responsabilità rispetto alle azioni che compie.