Mamma Oggi

Founder Junior

Il mare è una cosa seria: non rendiamolo una gabbia triste e anonima

2020-04-14 15:14:52

Immagini come queste mi rendono triste. Ma avete mai riflettuto sull'importanza del mare, del suo profumo, del suo sapore e del suono delle onde?

Il mare è una cosa seria.
È con gli occhi chiusi al sole che si sente la voce del mare, la melodia dell’acqua che arriva sulla riva, il soffio dell’aria sulla pelle appena bagnata, il cocco bello e fresco che compare in lontananza e si avvicina sempre più, il profumo di scoglio che incontra profumo di olio solare appena spruzzato da qualche lettino più in là.Il mare è una cosa seria. 
È il luogo dell’inevitabile pallone insabbiato che tanto ti fa incazzare o anche no, perché ti ricorda le minacce del bagnino quando accennavi due scambi con chi trovavi al momento.
Così come chiunque poteva aggiungersi al 7 si schiaccia nel mega cerchio che si formava in acqua a pochi metri dalla riva.
Il mare è una cosa seria.
È il luogo della libertà, con i piedi scalzi, i parei colorati, le partite a carte sui lettini, i giochini scambiati, la frutta fresca proprietà condivisa. Il mare è una cosa seria. 
Le spiagge più belle sono quelle più selvagge, dove la natura comanda e non c’è nulla di artificialmente stabilito.Il mare è una cosa seria.E questa immagine è un colpo al cuore. 
Dobbiamo abituarci a vivere diversamente. Dobbiamo reinventarci, trovare soluzioni.Per il momento non riesco ad immaginare di potermi abituare a questo.E non posso pensare che questo sarà il mare per i nostri figli.