Mamma Oggi

Founder Junior

I Cartoni Animati filosofici: riflettere con leggerezza sui grandi temi della Vita

2020-01-30 07:21:43

Chi pensa che i cartoni animati siano solo intrattenimento per i bambini si sbaglia di grosso. Le loro invenzioni visive possono catturare anche il nostro sguardo adulto, proprio come succedeva quando eravamo piccoli.

I cartoni animati hanno sempre abitato una particolare categoria dell’immaginario, la stessa delle leggende, delle saghe fondative. Oggi, però, c’è una particolare categoria di Cartoni animati che piace sia ai bimbi che ai loro genitori, perché capaci di stimolare una riflessione, seppure “leggera” su temi importanti che riguardano la nostra esistenza.


Per che cosa vorresti essere ricordato al mondo”? E’ a questa domanda che cerca di rispondere il nuovo film di animazione che arriverà nelle sale americane a Giugno prossimo, “Soul”, che è già tanto atteso anche da noi. Il regista Pete Docter, ha già firmato successi cinematografici come “Coco” o “Inside Out”, inaugurando così un nuovo filone del cinema di animazione: appunto, i cartoon filosofici.


La Filosofia non è affatto avulsa dal mondo dei bambini. Anzi! Oggi c’è una rivalutazione della disciplina filosofica nelle scuole, per imparare sin da piccoli l’approccio alle domande e ai quesiti che riguardano l’esistenza.


Nelle nostre scuole superiori si insegna la filosofia solo in prospettiva storica: vediamo sfilare davanti a noi dei pensatori l' uno dopo l' altro e chi segue è sempre migliore di chi precede. Non si leggono i testi e non si affrontano i problemi. Nel mondo anglosassone, dove invece paradossalmente non si insegna filosofia a scuola, c' è più attenzione alle questioni sollevate, alle domande, all' interpretazione dei fatti. Per questo la filosofia rientra nell' orizzonte d' attesa di ognuno. 


C' è un generale bisogno di educazione e di rieducazione. In Italia siamo sulla buona strada: altrimenti non si spiegherebbe altrimenti il successo di Luciano De Crescenzo.