Mamma Oggi

Founder Junior

Figli: sono tutto questo e anche di più

2020-02-03 16:05:30

Oggi, guardando mio figlio, ho pensato a quanto sono fortunata. Nonostante la stanchezza, gli scoramenti, le notti in bianco e la santa pazienza che alcune volte scappa. Allora ho pensato di condividere questo pensiero con voi #Camers.

I figli sono sbattimenti, difficoltà di gestione, crisi di coppia alla ricerca di nuovi spazi ed equilibri. I figli sono pediatri irrangiungibili, amici che spariscono, weekend fatti di feste multiple, gelosie tra fratelli, papà imbranati, famiglie che non aiutano, istituzioni che latitano e moglie nevrotiche e depresse. I figli sono momenti di sconforto. I figli sono nuovi ritmi e nuove velocità. Le loro.


Ma i figli sono anche gioia che si moltiplica. Ma non gioia a parole o disegnata su un foglio. Gioia del quotidiano. Gioia vera. Incontrollabile e irrefrenabile. Nuovi amici, amici riscoperti, nuovi legami tra fratelli, nuovi equilibri in una coppia. 


Malattie mai sentite prima ma affrontate con amore e tenerezza, feste di compleanno in cui il protagonista è il nostro cucciolo che diventa sempre più grande. Nuovi ritmi e nuove velocità. Le nostre. Quelle a forma di famiglia.


Non dimenticatelo quando raccontate che cosa voglia dire avere figli.


Perché le cose cambiano, si complicano, si velocizzano. Ci stancano, sfiancano, sfibrano. Però allo stesso tempo ci fanno crescere, ci rendono più felici, più creativi, più multitasking. Più tutto.


Avere figli è la cosa più bella del mondo. Bisogna essere pronti eh, eppure non si è pronti mai.


Avere figli non è rassegnazione, fine della vita e neanche una missione da alieni o supereroi.


Avere figli è un nuovo capitolo della vita che ci fa crescere insieme a loro.

E’ la cosa più bella, complicata e dolce allo stesso tempo.


I figli sono la cosa di cui non ti pentirai mai. Sono la scelta che non smetteresti mai di rifare e il dono che non ti stancheresti mai di accogliere a braccia aperte.