Mamma Oggi

Founder Junior

Famiglie in Altalena: e voi vi sentite così?

2020-04-15 12:36:35

In una famiglia felice si sta sull’altalena come in qualunque altra famiglia, soprattutto in quarantena. Ho cercato di descrivere le mie sensazioni in questo periodo particolare: e voi, come vi sentite?

La felicità è sapere che nelle difficoltà non vorremmo essere da nessun altra parte e che quando sarà finita non vorremo scappare altrove.


Nessuna famiglia vive in uno stato di costante perfezione, si va tutti su e giù, tra inferno e paradiso, tra sorrisi e pianti. La differenza sta in quel perno, in quell’ora perfetta che il nostro orologio, seppur rotto, segna due volte al giorno. 


È in quei momenti di armonia che si trova la forza per continuare a scegliersi, per continuare a muoversi, per continuare a vivere. Un piede nell’abisso e al centro lui, sempre in bilico tra la favola e la realtà.


Lui che un momento prima è Zorro, poi diventa Uomo Tigre e Robin Hood, sempre con la stessa energia ed entusiasmo.


Lui che fa il pagliaccio e ci fa ridere, che ci fa stancare, che ci dà la forza di pensare che lì fuori si prepara un mondo migliore, dove i bimbi possono tornare a correre e a sentire il profumo della primavera.