Founder Junior
Cosa fare quando incontri una mamma incinta
Mi succede spesso di incontrare per caso donne con il pancione, la cui vista mi riporta immediatamente alla memoria la mia gravidanza ed il momento del parto. Questo può essere stata un’esperienza indimenticabile, oppure (purtroppo) infelice, per svariati motivi.
Ricorda però che la mamma che hai di fronte, è un’altra persona, con un’altra storia alle spalle, un’altra possibilità. La cosa più utile che puoi fare non è raccontarle la tua esperienza, ma sulla base della tua dirle che sta per vivere un evento importante, e che fare un percorso di consapevolezza può essere di grande aiuto per lei.
Se poi ti accorgi che è gradita la condivisione della tua esperienza, allora raccontale la verità, dipingendola però con colori acquerello e utilizzando toni pacati. Che sia stata stupenda o disastrosa, devi ricordare che la gravidanza è uno stato di profonda apertura durante il quale la sensibilità delle donne è accentuata. Sii gentile, lascia che prenda ciò che ritiene utile e costruisca la sua strada!
Se incontri una donna con il pancione e vi fermate a chiacchierare su “come sarà dopo” mi raccomando non raccontarle delle notti insonni, delle coliche e dei pianti inconsolabili, di tette al vento e braccia pesanti. Ricorda che le parole che usiamo disegnano una realtà agli occhi degli altri dando forma alle immagini. Quello che lei non potrà mai vedere è quello che tu non racconti perché lo dai per scontato… l’amore per tuo figlio!
Racconta piuttosto di piedini da mangiare, sorrisi dopo la poppata e degli sguardi amorevoli mentre allatti, l’odore inebriante di un neonato, la mancanza che avverti quando ti allontani anche solo per un po’.
Non accarezzarle la pancia se non sei davvero in confidenza, o senza prima averlo chiesto. La carezza sulla pancia è un atto gentile, di una delicatezza estrema, sempre che tu lo faccia perché la mamma te lo ha permesso. Stai entrando in contatto con il Miracolo più grande che esista, quello della Vita.
Quando incontri una donna con il pancione sii gentile, dalle la precedenza nelle attese, cedile il tuo posto, offrile un aiuto se ne ha bisogno. Il bambino che lei sta portando nel grembo non è solo un dono per i suoi genitori, ma è un dono per l’intera comunità!
“Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”, dice un bellissimo proverbio africano. Sii tu un villaggio.