Mamma Oggi

Founder Junior

Bambola incinta, sulla confezione c’è scritto: “Partorisce e torna subito in forma”

2020-10-19 14:08:58

Una bambola con pancia da gestante è in vendita nei negozi di giocattoli. Certo non è la prima bambola incinta e non sarà neppure l’ultima, visto che sembra un soggetto parecchio richiesto.

Questa si chiama “MamyMia” che però- a differenza di altre dello stesso tipo “partorisce e torna subito in forma”, come riporta appunto la confezione.

Questa dicitura ha scatenato un vespaio di polemiche, dopo che Labodif, Istituto di ricerca e formazione specializzato nello studio delle differenze di genere, ha pubblicato l’immagine sui social.

I commenti sotto all’immagine hanno quasi tutti il medesimo “tenore”. La bambola viene infatti accusata di “instillare nei bimbi una messaggio diseducativo, una norma sessista, un modello estetico che va a compiacere solo l’universo maschile”.

C’è anche chi si chiede se esiste un organismo serio che valuti quali giochi possano o non possano raggiungere il mercato, dato che sono rivolti a bambini, che sono soggetti facilmente suggestionabili.

Ma per alcune donne la frase incriminata non è da demonizzare. “Non sarà che oggi le donne sono troppo paranoiche, permalose e si prendono troppo sul serio?”, si chiede una mamma tra i commenti.

Migliorati Giocattoli, l’azienda della provincia di Brescia che ha prodotto il giocattolo, non si è ancora pronunciata. Voi invece, cosa ne pensate?