Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

Laurus Nobilis (ALLORO)

2020-01-18 16:24:34

Pianta aromatica e pianta officinale della famiglia delle LAURACEAE genere LAURUS.

I benefici delle foglie di alloro

Le foglie di LAURUS NOBILIS possiedono tanti benefici , esempio , depurazione del corpo dalle tossine , protezioni dalle infezioni, processo d'invecchiamento pelle rallentato , guarigione ferite , controllo diabete .

Annoveriamo anche la capacità di migliorare la tenuta del Cuore , ridurre le infiammazioni , aiutare la prevenzione di alcuni tumori non che favorire la digestione.

COSA SONO LE FOGLIE DI LAURUS NOBILIS?

L' alloro o come viene chiamato scientificamente , LAURUS NOBILIS angustifolia , è originario delle regioni mediterranee , un alberto sempreverde .

Prima questa latifoglia era presente in tutte la aree , ma purtroppo a causa dei cambiamenti climatici la sua diffusione e al quanto compromessa.

E' un albero che può raggiungere anche 10 metri d'altezza viene potato spesso i suoi rami sono flessibili e sottili.

Corteccia sul verde scuro il legno profuma come le sue foglie, di colore verde leggermente seghettate e lucide superficialmente .

Definita pianta DIOICA , in quanto porta fiori UNISSESSUALI.

Per via della sua evoluzione , in una pianta d'alloro potranno esserci solo fiori maschili o femminili.

Nello specifico ,  i primi possiedono componenti femminili chiamate ATROFICHE;

i secondi, allo stesso modo, anno dei residui di stami (definiti staminoidi) che non sono fertili.

I fiori dell' alloro sono gialli colorano la pianta di solito in primavera , mentre i frutti sono delle bacche che vanno a maturazione verso l'autunno inoltrato.

Le bacche contengono un solo seme e sono molto ricche di oli  essenziali.


crescita e ambiente

E' una pianta che cresce senza troppe difficoltà e che riesce ad adattarsi a diversi ambienti.

Si può coltivare sia in vaso che su vari terreni di campo il LAURUS NOBILIS non l'esposizione al sole, ma non disdegna posti ombreggiati.

Con le dovute tecniche , questo arbusto può prosperare anche in casa , se posizionata soprattutto in zona arieggiate e in cui la luce del sole può penetrare durante la giornata .

Pianta storica 

Dai tempi dell'antica Roma , per centinaia di anni l'uomo la utilizza sia nell'arte culinaria che nella medicina .

In cucina le foglie vengono usate sia per insaporire le zuppe e i brodi , tritandole , intere per insaporire i tanti piatti della cucina tipica italiana.

Anche se le foglie intere di rado vengono consumate , gli estratti vengono usati come  rimedio a molti problemi di salute, vengono utilizzati anche nell'AROMATERAPIA e come trattamenti naturali per curare disturbi respiratori e cutanei.

I BENEFICI DELLE FOGLIE DI LAURUS NOBILIS

Miglioramento della digestione

Le foglie di alloro producono effetti positivi sul nostro sistema gastrointestinale: in quanto diuretiche permettono di eliminare facilmente le tossine presenti nel corpo. Inoltre, i composti organici presenti nelle foglie di laurus nobilis sono molto efficaci quando si vuole ripristinare la salute del proprio stomaco, diminuire gli effetti prodotti dalla sindrome dell'intestino irritabile e, infine, alleviare i sintomi provocati dalla celiachia. Alcune proteine complesse presenti nei cibi che quotidianamente includiamo nella nostra dieta possono risultare particolarmente complicate da digerire. Gli enzimi presenti nell’alloro, però, facilitano la loro assimilazione massimizzando il loro apporto calorico.

Trattamento di disturbi respiratori

È stato scientificamente provato che le foglie di alloro possiedono delle forti proprietà antibatteriche. In questo caso, infatti, viene estratto un particolare olio essenziale che, se applicato sul petto, può risultare benefico per alleviare molti problemi respiratori. Il medesimo effetto può essere riprodotto rendendo il poltiglia alcune foglie di laurus nobilis. Inalare i vapori durante l’aromaterapia permette di fluidificare il muco e di eliminare eventuali batteri dannosi presenti sui tratti respiratori.

Cura dei capelli

Se si desidera migliorare la salute dei propri follicoli piliferi ed eliminare la forfora, si consiglia di mettere in infusione le foglie di alloro nell’acqua per poi passarle sul cuoio capelluto dopo lo shampoo. Gli agenti chimici e gli altri ingredienti in esse presenti aiutano l’idratazione della pelle in questa particolare zona del corpo.

Antinfiammatorio

Uno dei benefici più importanti del laurus nobili è la sua capacità di eliminare le infiammazioni presenti lungo tutto il nostro corpo. Questa particolare proprietà è stata scientificamente dimostrata. Le foglie di questa pianta, infatti, contengono un fitonutriente unico nel suo genere, chiamato partenolide, che riesce a ridurre infiammazione ed irritazione quando applicato topicamente sull’area interessata. La caratteristica antinfiammatoria dell’alloro si rivela particolarmente utile per alleviare il dolore dovuto all’artrite presente nelle articolazioni o in altre zone sensibili. Lo stesso effetto benefico può essere raggiunto assumendo – moderatamente e sotto consiglio di un medico – la spezia ricavata dalle foglie di laurus nobilis.

Protezione del cuore

L’acido caffeico e la rutina sono due composti organici molto importanti che si possono trovare nelle foglie di laurus nobilis e che risultano essere particolarmente efficaci nel migliorare la salute del proprio muscolo cardiaco. La rutina rafforza le pareti dei vasi capillari del cuore e delle estremità del corpo, mentre l’acido caffeico aiuta l’eliminazione delle LDL (o colesterolo cattivo) dal sistema cardiovascolare.

Prevenzione del cancro

La combinazione unica di antiossidanticomposti organici (tra cui fitonutrienti, catechine, linalolo e partenolide) presente nelle foglie di alloro aiuta a proteggere il corpo dagli effetti dei radicali liberi che causano il cancro. I radicali liberi, infatti, possono provocare la mutazione di cellule sane in cancerogene. Le foglie di laurus nobilis, quindi, aiutano proprio a prevenire questa attività.

Riduzione di ansia e stress

Il linalolo viene spesso associato ad altre piante aromatiche come il timo ed il basilico. Tuttavia, è presente anche nell’alloro e aiuta a diminuire il livello degli ormoni che provocano stress. Questo particolare effetto benefico può essere raggiunto con l’aromaterapia. Questi ormoni dannosi, infatti, potrebbero risultare pericolosi per la nostra salute a lungo termine. Rilassarsi grazie all’aiuto di queste foglie, quindi, può rivelarsi una scelta vincente, soprattutto nei momenti in cui i livelli di ansia sono particolarmente elevati.

Regolazione del diabete

La scienza ha dimostrato come le foglie di alloro siano strettamente responsabili per il miglioramento delle funzioni del recettore dell' insulina e per la regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue. Soprattutto per i pazienti a rischio diabete o per quelli già portatori di diabete di tipo 2, se suggerito dal medico curante, può rivelarsi utile assumere periodicamente le sostanze presenti nelle foglie di alloro.

Tisana di Alloro

Per finire dopo tutte le indicazioni precedenti ecco descritta la preparazione di una tisana nell'aiuto quotidiano della nostra salute.

Ecco la ricetta per la preparazione dell’infuso di alloro:

  • 4 o 5 foglie essiccate di laurus nobilis
  • 1 stecca (o 1 cucchiaino) di cannella
  • 1 litro di acqua

Aggiungere le foglie e la cannella nell’acqua e portare a bollore; far sobbollire la tisana per circa una decina di minuti. Spegnere la fiamma e lasciare in infusione per venti minuti. Per una bevanda più saporita si possono anche aggiungere dell’anice stellato e dei chiodi di garofano. Se, al contrario, si desidera una tisana più leggera, si consiglia di versare acqua bollente direttamente sulle foglie essiccate e lasciare il tutto in infusione per circa venti minuti , ANCHE IN VIDEO.