Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

IL RINNOVAMENTO ENERGETICO (ENERGIA RINNOVABILE)

2021-03-29 20:37:01

IL FUNZIONAMENTO ED I VANTAGGI CHE OFFRE...

La capacità di una fonte energetica di rinnovarsi, una forza incredibile  con possibilità inesauribile.
L’energia rinnovabile comprende tutte quelle forme di energia alternative alle tradizionali fonti (come abbiamo detto, derivate da combustibili fossili). Molte di esse funzionano come “energie pulite”.
Quali sono le fonti principali:

  1. energia solare
  2. energia da biomasse
  3. energia eolica
  4. energia geotermica
  5. energia marina
  6. energia idroelettrica

Potremmo generare tanta energia e farlo in una maniera pulita e responsabile.
 Caratteristiche peculiari di ogni energia che sappiamo come funzionano.
1)ENERGIA SOLARE
Dipende dal Sole , vantaggi immensi è inesauribile immediata e pulita , irradia attraverso i raggi viene immagazzinata dai pannelli , viene impiegata per elettricità e per produrre calore.
La realtà e che l'energia prodotta e offerta sarebbe superiore di diecimila volte superiore alle necessità dell'umanita nel suo complesso.
2) ENERGIA DA BIOMASSE
Altra fonte di energia pulita derivante da materiali di scarto di matrice organica sia Vegetale che Animale. Produrre energia con le Biomasse non aggrava il fattore effetto serra, in quanto la decomposizione l'anidride carbonica che viene rilasciata ,sia in maniera naturale o con i processi di conversione e uguale all'assorbimento nella fase di crescita della stessa.

Se ad un quantità di biomassa bruciata corrisponde un’altra che la rimpiazza non c’è aumento di CO2 in atmosfera.
3)ENERGIA EOLICA
Questa energia si produce grazie al vento, gli Aerogeneratori.
Assomigliano a dei mulini del futuro , fatte con un sistema molto tecnologico, le pale vengono spinte dal vento che roteando trasmettono l'energia ad un generatore per produrla.
4)ENERGIA GEOTERMICA
Energia geotermica Energia di tipo alternativo e rinnovabile generata per mezzo di fonti di calore geologiche, l' energia geotermica altro non è che l'energia prodotta dalla Terra grazie ad una serie di reazioni nucleari che avvengono nel nucleo del pianeta e che determinano un aumento di temperatura, che a sua volta si trasmette sulla crosta terrestre fino a giungere in superficie.
Questo calore generato dalla terra dunque verrebbe prelevato e sfruttato dagli impianti geotermici appositi.
5)ENERGIA MARINA
Questa fonte e fantastica ed incredibile qui si può estrarre energia a tutto tondo esperimenti  riguardanti il moto ondoso , riguardanti il movimento dell'aria  sopra le onde, le maree e la differenza delle temperature dettata dai fondali e dalla superficie.
Un settore ancora tutto da scoprire ma già in fase avanzate per alcune forme .
6)ENERGIA IDROELETTRICA
Questa è la fonte storica per eccellenza pulita e rinnovabile , si produce tramite il flusso d'acqua dei fiumi , dei laghi o di bacini artificiali, trasformandosi in energia grazie alla pressione ed alla forza cinetica.
Nella storia “per convogliare le acque del Nilo e dopo fu sfruttata con i mulini ad acqua”.
Circa 6000 anni prima gli Egizi costruivano la prima diga.
PER FINIRE-
E' fondamentale che vengano al più presto sostituite le energie rinnovabili così dette perchè prodotte ed esaurite nel momento del loro utilizzo , oltre ad un esaurimento sicuro riportano danni a livello sia per l'uomo che per l'ambiente...