MrYoung CoachChangeLife

Founder Starter

IL DANNO DA IMPOSIZIONE IL CROLLO DEL LEGAME GENITORI FIGLI

2019-09-30 18:11:23

l'imposizione dei genitori, quali danno provoca ai bambini e alla vita familiare. Leggi


I genitori spesso si impongono col comando verso i bambini non riconoscendo i sani principi dell’educazione, anzi spesso e visto come rimedio, imponendosi con la paura ma questo non fa che generare odio e rancore  che verrà alimentato col tempo visto la natura umana al riguardo delle imposizioni.

A nessuna persona vuol sentiri costretta a stare a regole imposte da altri., non e certo l’anarchia a generare l’educazione, ma una buona dose di lezione impartite simpatizzando  in modo conscio il bambino arriverà alla consapevolezza da solo. La reale coscienza che i genitori invitano a riflettere sui possibili errori, agendo in malo modo.

Come abbiamo già detto il comando dei genitori non può dare risultati apprezzabili, adesso chiariamo questo punto:

come già detto siamo tutti anime libere, tramutando questo concetto nessuna mente risponde gradendo a un imposizione., questa legge vale anche per i bambini, direi soprattutto, potrebbe essere ancor più degenerante quel che può causare loro.

Una delle cause dell’ imposizione  e chiamiamolo effetto boomerang, il rancore generato col tempo da forma a pensieri contraddittori o per meglio dire assume una reazione ai suoi desideri più di quanto non sarebbe stato in mancanza di un imposizione, questo per quanto possa essere innocente il bambino tingerà il pensiero di rabbia verso i genitori alimentando nella sua mente sempre più contrasti, generando un autodifesa conflittuale.

Pensate un po’ quando qualcuno vi dice con rabbia , mmh, ma chè inizi dal mattino col prendere sto caffè, oh non prendere il caffè oggi! Immedesimati in questo esempio e immagina che quella persona come genitore ha il potere di decidere sé tu prendi o no il caffè, inizierai subito un autodifesa naturale sulle cause che avverranno per colpa di quel’opposizione e fidati non ne sarai felice, in più e facile che cercherai un modo per eludere il quanto imposto. Adesso immedesimati nel bambino, per lui sarà ancora peggio!

Per quanto obbediente col tempo il bambino tenderà ad eludere quel’imposizione, e questo e l’effetto boomerang creato dal genitore stesso. Ecco perché il metodo dell’ imposizione non funziona, anzi reca solo più danni, e non ha esiti positivi,può darsi che all’inizio funzioni ma e di breve durata anzi alla lunga diviene un fallimento totale . basti pensare alle varie esperienze vissute sia da genitori che da bambini.

Un altro esempio che potrà chiarire quanto detto fin ora, si pensi magari a un sabato sera magari un adolescente di cui genitori gli impongono di non uscire, quella sera avranno ottenuto quanto volevano, ma riflettendo al futuro, nell’inconscio del loro figlio avranno creato un imposizione all’imposizione solo perché gli era stato imposto. Immaginiamo una punizione, per 2 mesi gli e stato negato di uscire, dirà un genitore si avrà imparato la lezione, può darsi che sarà più docile, ma le sue emozioni? Stai pur certo genitore che quelle riemergeranno in un tempo non troppo lontano e sé due più due fa quattro, si avvicina una tempesta molto turbolenta nella vita familiare.

Tutto questo e stato creato dal genitore che ha imposto il ragazzo /a ad agire di conseguenza solo perché non gli e stato impartita la coscienza giusta, ormai gli schemi seminati durante questa vicenda possono generare infinite discussioni e pensa un po’ caro genitore, quel che gli hai dato impasto, quei schemi li hai creati tu,   ma ormai faranno parte del ragazzo, questo e come il caso della psicologia dei conflitti,  i pensieri accumulati del ragazzo/a gli danno ormai forza per eludere quanto imposto dai genitori affermando l’effetto boomerang dell’ imporre, questa reazione e univoca, vale per tutto e tutti, e magari il ragazzo /a non aveva nemmeno gran voglia di uscire.

A differenza e sé il genitore  si muove in silenzio gestendo l’apprendimento del ragazzo/a , capirà da sé perché noi tutti diamo ascolto ad un consiglio o idea quando siamo noi a comprenderla, non quando ci viene imposta., anzi in quel caso la rifiutiamo. Spero sia stato di buon aiuto, e mi raccomando non fatevi offuscare dai vostri pensieri, non vi e  altra limitazione di quella che ci auto creiamo.