Lucia Daminato

Founder Junior

Inps, da lunedì i bonus per partite Iva e altri lavoratori (con iter semplificato)

2020-03-25 09:55:54

Il presidente dell’Istituto Tridico annuncia l’apertura delle procedure per accedere agli aiuti del Cura Italia per partite Iva, agricoltura, autonomi, lavoratori del turismo e spettacolo. «Fino a maggio nessun problema di liquidità per le pensioni»

Bonus partite IVA, arriva il nuovo Pin INPS online


Per la richiesta dell’indennità di 600 euro sarà semplificata e velocizzata la procedura per richiedere le credenziali d’accesso ai servizi telematici dell’Istituto.

La novità è stata annunciata dal Presidente INPS Pasquale Tridico nel corso della trasmissione DiMartedì, andata in onda il 24 marzo 2020. Sarà lanciato a breve un form online per ottenere il Pin INPS senza dover attendere il lungo iter ordinario.

La nuova procedura per richiedere il Pin dispositivo INPS online sarà disponibile entro l’inizio della prossima settimana, considerando la time line dettata dal messaggio 1288 del 20 marzo 2020: la domanda per il bonus di 600 euro potrà essere presentata entro la fine del mese.



Bonus partite IVA, arriva il nuovo Pin INPS online: le novità dal Presidente Tridico

Sono 5 milioni i titolari di partita IVA e non che avranno diritto al bonus una tantum di 600 euro, previsto attualmente esclusivamente per il mese di marzo. Una platea ampia di contribuenti per i quali l’INPS sta predisponendo tutte le procedure necessarie per la presentazione della domanda.

Per poter trasmettere la domanda sarà tuttavia necessario avere il Pin INPS dispositivo. In considerazione del fatto che non tutti i potenziali beneficiari dell’indennità di 600 euro ne sono in possesso, l’INPS fa sapere che sarà predisposta una procedura semplificata per ottenere le credenziali.

Per fare domanda ed ottenere le 5 diverse indennità introdotte dal Decreto Cura Italia basterà un Pin rilasciato sul sito dell’INPS. Al richiedente verrà trasmesso un messaggio di conferma tramite SMS per l’attivazione delle credenziali, che saranno utilizzabili nell’immediato.