Lucia Daminato

Founder Junior

Figli a carico, limite di reddito a 4.000 euro dal 2019

2019-03-07 12:01:07

Detrazione figli a carico: aumenta a 4.000 euro il limite previsto ma solo per i figli di età non superiore a 24 anni.

Aumenta il limite di reddito per i figli a carico di età non superiore ai 24 anni: a partire dal 1° gennaio 2019 sarà pari a 4.000 euro lordi all’anno.

Si tratta di una delle novità previste per consentire alle famiglie di beneficiare di sconti fiscali e detrazioni per i figli, approvata.

La novità introdotta con un emendamento in Legge di Bilancio 2018 entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2019, e modificherà il limite di 2.840,51 euro attualmente previsto per poter beneficiare delle detrazioni per figli a carico. Attenzione però: la modifica in oggetto vale solo per i figli a carico di età non superiore a 24 anni.

Ad oggi, come noto, per figli a carico maggiorenni, così come per il resto dei familiari a carico, è prevista la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale soltanto in caso di reddito annuo complessivo non superiore a 2.840,51 euro.

La possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali per figli a carico è rivolta a tutti i nuclei familiari con figli che, prescindere dall’età, dalla residenza o dallo stato di convivenza con la famiglia, dichiarino un reddito non superiore alla soglia di legge.

L’importo e le regole per il calcolo delle detrazioni per i figli a carico, in relazione alle spese ammesse in detrazione con la dichiarazione dei redditi, variano sulla base della specifica situazione del dichiarante e del proprio nucleo familiare.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarrmi.