Lucia Daminato

Founder Junior

Deleghe digitali per il 730-2020 precompilato

2020-04-08 12:03:43

Il decreto "Liquidità" all'Art.25 (Assistenza fiscale a distanza) prevede che per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria i soggetti titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, possono inviare in via telematica ai CAF e ai professionisti abilitati.

La novità è contenuta nel Decreto Liquidità, approvato il 6 aprile dal Consiglio dei Ministri e di cui ancora non è stato pubblicato il testo ufficiale. L’autorizzazione può essere inviata una foto o un video in allegato alla email, anche tramite il deposito nel cloud dell’intermediario. 


Non cambia, invece, la data di messa a disposizione del modello 730 precompilato, fissata al 5 maggio. Questo significa che i centri di assistenza fiscale (i Caf) o i professionisti abilitati hanno la possibilità di gestire a distanza l’assistenza sia fiscale sia per l’elaborazione del 730 in forma telematica. 





L’autorizzazione si può realizzare con un video o con un messaggio di posta elettronica accompagnato da una foto e si può inviare anche mediante “il deposito nel cloud dell’intermediario”. L’articolo 25 del decreto liquidità fa riferimento al periodo d’imposta 2019 e prevede che per “superare le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria e considerate le restrizioni” dettate dal Coronavirus, sarà possibile ricevere assistenza fiscale a distanza. 


E' stata introdotta anche la possibilità di ricevere assistenza fiscale a distanza, dovuta all'impossibilità di muoversi liberamente. Nel caso in cui non si avesse a disposizione una stampante e uno scanner, si potrà inviare un video o un messaggio di posta elettronica con la foto del modulo, o addirittura depositare la documentazione nel cloud dell’intermediario.