Luca Sansone

Founder Starter

( Vincenzo Romano ) L' assurda convinzione che l'immobiliare sia il miglior investimento.

2019-06-18 06:35:26

Oggi 17 giugno 2019, scade l’acconto IMU/TASI 2019, e voglio fare una breve riflessione, su come la mancanza di cultura finanziaria e le convinzioni errate, possono influire negativamente sullo stile di vita di ognuno di noi.

Il mio lavoro da commercialista, spesso, mi fa analizzare situazioni, che mi fanno riflettere, su come una scelta errata di oggi, possa influire negativamente sul tenore di vita di domani di mia moglie e dei miei figli.

Oggi voglio portarvi un esempio, di una signora benestante (almeno lei pensava di esserlo) a cui faccio dichiarazione dei redditi e calcolo IMU/TASI.


La signora X (casalinga) è la moglie di un professionista affermato del luogo, che ha avuto come unico obiettivo finanziario, quello di acquistare immobili, per sé (lui e moglie) e potenzialmente per i propri figli (nessuno è rimasto a vivere nel luogo, dove sono stati acquistati gli immobili). Il professionista non ha mai dichiarato tantissimo, quindi ha sempre pagato i contributi INARCASSA al minimo, e la liquidità (anche il nero) è stata investita in immobili.


Oggi la moglie (vedova) si ritrova a dover gestire l’intero patrimonio (parlo fiscalmente parlando), con la pensione di reversibilità del marito (di cui allego screenshot), che ammonta a circa 1160 euro netti al mese, con un esborso annuale di IMU/TASI di Euro 5.079,00 (circa 423 euro al mese da decurtare dalla sua pensione di euro 1.160).

Senza considerare che gli immobili, hanno necessità di una manutenzione ordinaria, che comporterebbe ulteriori 200.000 euro in ristrutturazione edilizia. 


In foto, ho inserito il prospetto di calcolo, con la reale situazione patrimoniale delle Signora X, dal quale si evince, che il valore catastale dei Beni è di Euro 604.000,00, il valore reale dei beni è di Euro 1.200.000 , il valore di mercato è di Euro 1.000.000 Scarso…

Ora io mi domando, e vi domando. Se il professionista avesse investito, quel milione di Euro in maniera diversa, in questo momento la signora X, percepirebbe una rendita di almeno 4000 euro al mese, oltre le 1160, senza dover pagare nulla.


Inoltre considerate, che essendo lei 80enne, nel momento in cui verrà a mancare, i figli si troveranno a dover pagare le tasse di successione, su beni, che rappresenteranno per loro seconde case….

Sapete cosa faranno? SVENDERANNO, per disfarsi il prima possibile di quei beni, oppure continueranno a pagare, solo per una questione di affetto…


Un consiglio mi sento di darlo lo stesso….DIVERSIFICATE sempre, qualsiasi investimento pensiate di fare….


p.s. Alla signora X, potrebbe anche accadere che la pensione di reversibilità venga rimodulata, in quanto l’INPS, non potrà reggere una spesa così elevata da qui ai prossimi 20 anni…. Quindi ogni tanto pensate anche alle mogli casalinghe…