Luca Sansone

Founder Starter

Il danno al cervello causato dalla dipendenza dall'alcol continua anche quando si smette di bere.

2019-04-04 06:40:00

Anche dopo aver smesso di consumare alcol, il danno al cervello può progredire nella fasi di astinenza. A dimostrarlo per la prima volta è una ricerca appena pubblicata su Jama Psichiatry.

Spesso ci capita di pensare che chi ha alzato un po’ troppo il gomito possa essersi giocato temporaneamente il cervello. «I risultati di questo lavoro sono sorprendenti», racconta l’autore della ricerca Santiago Canals,dell’Istituto di Neuroscienze di Alicante. Come vi avevamo raccontato, infatti, alcuni studi precedenti hanno dimostrato che in generale l’eccesso di alcol altera la porzione terminale dei neuroni , causando così una comunicazione tra il cervello e i distretti corporei più difficoltosa. Un processo dannoso,ma reversibile. 

Parallelamente, i ricercatori hanno monitorato il cervello di un gruppo di ratti dipendenti da alcol. I danni osservati, sempre attraverso le risonanze magnetiche, durante il periodo di astinenza hanno interessato principalmente l’emisfero destro e l’area frontale del cervello,dimostrando, anche in questo caso, che le alterazioni microstrutturali non iniziano a normalizzarsi, ma anzi progrediscono, anche dopo aver smesso di consumare alcol.

13