Luca Brai

Founder Starter

Luca Brai

Founder Starter

Passero del Giappone

2019-09-27 11:35:05

PASSERI DEL GIAPPONE USATI COME BALIE Questa specie è la più usata (l’altra è quella dei diamanti mandarini) per fare da balia agli esotici.Che significa? Vuol dire che vengono messe a covare sotto ai passeri del Giappone uova di altre specie che non ne vogliono sapere di covare

(baliatura totale), oppure vengono loro dati i piccoli che i genitori non vogliono alimentare (baliatura parziale).

A parere mio bisogna cercare in tutti i modi di allevare gli uccelli in purezza, così da avere soggetti forti (i genitori naturali quando imboccano i figli trasmettono loro dei particolari elementi nutritivi propri della specie che logicamente le balie non hanno) e abituati ad allevare la propria prole.

Però bisogna anche tenere alcune coppie di balie nel caso le cose non andassero per il verso giusto per preservare la vita degli embrioni nelle uova o dei nidiacei.

Come funziona il passaggio delle uova ai passeri?

Esempio… Ho una coppia di Gould che non cova le proprie uova. Quindi le dovrò passare alle balie.

Per fare ciò bisogna che le deposizioni della coppia di Gould e della coppia di passeri siano simultanee (per riuscirci bisogna farle partire assieme, e per conoscere le coppie io annoto tutti i dati per poter prevedere il momento in cui deporranno): a questo punto si sostituiranno giorno per giorno (così che l’eventuale embrione non inizi a formarsi) le uova dei passeri (che verranno buttate) con quelle finte. Alla fine della deposizione dei Gould si prenderanno le loro uova e si sostituiranno a quelle finte nel nido dei passeri. I passeri così coveranno le uova dei Gould e svezzeranno i piccoli. Questo è il metodo che uso io, ma altri allevatori operano in maniera differente, togliendo le uova ai Gould giorno dopo giorno e conservandoli in appositi contenitori fino all'inizio della covatura dei passeri del Giappone.

Spesso per invogliare i passeri si mettono uova finte nel nido così essi inizieranno a covarle e a loro volta deporranno. C’è anche chi per baliare usa soggetti dello stesso sesso, che non deporranno uova (se sono due maschi) o deporranno uova non fertili (se due femmine).