Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Torno indietro ?

2019-05-14 11:51:50

Quando capita è molto imbarazzante !

Quando arriva il momento in cui il tuo capo si adira con te e tu non sai come comportarti.

Una brutta figura

  • Ci sara’ sicuramente capitato di fare una brutta figura con il nostro capo o datore di lavoro.
  • Come rimediare ?
  • Quali parole usare ?
  • Quali parole non usare ?

Ovviamente

È importante chiarire non perché è il nostro capo, ma perché nell’ambIto lavorativo è sempre meglio mantenere buoni rapporti.

Perché mantenere i buoni rapporti

L’unico motivo è solo quello di avere un’ ambiente libero da asti  e restrizioni tali da doverci consentire di lavoratore con serenità.

Ma se fossi io ad avere ragione ?

Non vedere il tuo capo come una persona a cui devi chiedere scusa anche quando non vi è motivo. Bisogna scusarsi con tutti a prescindere dai ruoli e dai  gradi, quando  ne sia un motivo

E se non dovessi farlo ?

E perché non dovresti ? Se avessimo  commesso un errore o uno sbaglio ( capita a tutti ) è assolutamente normale chiedere scusa.

Ma io ho ragione 

Se pensi di aver ragione, perché preoccuparsi ?

Un buon rapporto con il capo

Forse tutti sognano un buon rapporto  con il proprio capo, io personalmente baso ogni tipo di rapporto  sul rispetto reciproco, poiché se dovesse venire meno questo, credo che non potranno mai esserci buoni rapporti. Per un reciproco rispetto con il nostro capo forse sarebbe meglio ricordare che su di lui gravano pesanti e imponenti responsabilità e a volte recarsi da lui solo per portargli problemi forse non è la cosa più corretta. Sarebbe meglio recarsi dal capo con un problema e con una o più soluzioni,  in modo da risolvere qualsiasi problema, in questo caso ci vedrà con piacere ogni volta perché potrà contare sempre su di noi.

Un cattivo rapporto con il capo

Purtroppo un cattivo rapporto non porta da nessuna parte.

Farò del tutto per piacere al mio capo

E perché devi fare del tutto per piacere al tuo capo ? Tu attirerai la sua attenzione in maniera positiva solo se farai qualcosa di utile per la sua azienda e non sarai un problema per il suo lavoro, sino a quando ti comporterai con professionalità. Altri atteggiamenti si dimostreranno solo inadeguati.

Ma come posso rimediare  ? 

  1. Qualsiasi cosa tu abbia potuto fare tale da doverti preoccupare di aver perso la fiducia del tuo capo, sarà sicuramente qualcosa di recuperabile. La collaborazione è fondamentale con tutti in qualsiasi comunità lavorativa, quindi vuoi rimediare ? 
  2. Cerca una soluzione al problema che hai creato 
  3. Dimostra al tuo capo che se crei un problema, sei in grado di risolverlo
  4. Non pensare che tutto sia perduto

Un consiglio 

Ricordati che è il tuo capo che ha scelto te. Avrà messo in conto anche qualche tuo piccolo errore....