Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Stai per ricevere un BONUS

2019-11-16 19:50:42

Nozioni generali sul bonus 50

Albert Einstein 

“È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” (Cit Albert Einstein) La data anagrafica è sempre stata fonte di discriminazione sul lavoro. Probabilmente molti anni fa potevamo permetterci di fissare un limite di età per concorsi, selezioni, assunzioni, considerando che una persona al massimo poteva sostenere due colloqui nella sua vita, ma perché farlo oggi? I tempi sono cambiati e molte persone, a differenza di molti anni fa, si ritrovano continuamente a cambiare lavoro, a non essere mai assunti, ad avere esclusivamente contratti precari, provare disagio nel candidarsi ad una proposta lavorativa. Ma perché arrivati a questo stato di umiliazione inseriamo anche un limite di età? Ma questo limite esiste veramente oppure è un pregiudizio?  Giudicate voi....

È importante sapere che

  • Abbiamo sicuramente visto moltissimi annunci dove era richiesto il limite di età. Forse non tutti sanno che per le assunzioni over cinquanta, il datore di lavoro usufruisce di uno sconto pari al cinquanta percento dei contributi per i primi dodici mesi e se il contratto dovesse trasformarsi a tempo indeterminato,  i mesi si estendo a diciotto.  Ecco i requisiti per usufruire di tale agevolazione:.
  • Essere disoccupati da almeno dodici mesi (requisito valevole sia  per l’uomo che per la donna)
  • Donne (di qualsiasi età) prive di un impiego da circa dodici mesi.
  • Donne (di qualsiasi età) residenti in zone disagiate da più di sei mesi.

P.S. Legge 92/2012 BONUS ASSUNZIONI PER I CINQUANTENNI

Tale bonus non può essere applicato a lavoro di genere colf o badanti.

L’ autostima

  • È molto importante far emergere queste informazioni poiché in quasi tutta la popolazione Italiana regna la leggenda che superata la soglia dei trent'anni è molto difficile trovare un impiego. Probabilmente non è semplice, ma a volte ci si lascia influenzare da meccanismi, come ad esempio pensare di essere troppo “grandi” per intraprendere una ricerca di lavoro. A volte è un vero e proprio disagio, quasi imbarazzante, inviare una candidature credendo che la nostra data anagrafica sia l’ostacolo più grande. 

L’ esperienza

  • Facendo solo delle ipotesi, possiamo immaginare un curriculum vitae di una persona di cinquant’anni o più, pieno di esperienze lavorative e competenze e quindi quale azienda o datore di lavoro non avrebbe piacere ad assumere una persone con esperienza e con l’agevolazione di questo bonus? Ho avuto modo di notare che purtroppo le selezioni vertono quasi sempre  su dei limiti di età che non superano i trentacinque anni, questo semplicemente perché la cultura, così come il lavoro rimane a volte standard. A volte le stesse aziende o datori di lavoro privati non conoscono le nuove normative o preferiscono non essere sensibilizzati poiché lo standard è, secondo alcuni, innocuo. Non adottare nuovi strumenti come in questo caso il bonus potrebbe tornare comodo a chi non conosce bene i riscontri.

Un consiglio

Credo che sottolineare l’esistenza di questo bonus durante un colloquio sia una cosa da non sottovalutare, poiché esprimersi negli interessi di una società che ha avviato una candidatura è sempre una cosa positiva. Far notare che oltre alle tue esperienze e competenze l’azienda potrà usufruire usufruire del bonus 50 potrebbe rivelarsi un valore aggiunto.

Sapevi anche che....

  • Per il 2020 sono previsti sgravi fiscali anche per le aziende che assumono persone under 35. Ogni azienda potrà avere l’agevolazione dello sgravio fiscale del 50% per 36 mesi, per l’assunzione di un dipendente che non dovrà però superare il trentacinquesimo  anno di età e che precedentemente a tale assunzione, non sia stato licenziato dalla medesima azienda.
  • Queste assunzioni definite agevolate  possono essere un valido asso nella manica per chi è alla ricerca di un impiego. Consiglio quindi di segnalare nella lettera di presentazione che  grazie alla nostra data anagrafica, l’azienda potrà usufruire di questi sgravi fiscali. È importante far emergere queste informazioni poiché la leggenda del limite di età è molto percepita a differenza di questi bonus che sembrano del tutto sconosciuti.

 Ricorda quindi di creare un curriculum vitae che possa emergere tra centinaia di curricula

È inutile negarlo il migliore vince sempre

  1. È il nostro biglietto da visita 
  2. Ci fa emergere tra gli altri curricula
  3. Racconta la nostra storia e le nostre competenze
  4. A volte veniamo scelti proprio grazie a lui

Questo preziosissimo  strumento a volte viene sottovalutato

  1. Viene creato con superficialità 
  2. Alcune informazioni non corrispondo a verità 
  3. A volte vengono tralasciate informazioni importantissime Bonus 50
  4. Viene quindi sottovalutato 

Vuoi creare insieme a me il tuo curriculum vitae?

Raccogli tutte le esperienze lavorative, i tuoi titoli di studi, i tuoi sport, le tue passioni e competenze e Seguimi su CAM.TV