Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Sono un artigiano

2019-11-20 13:50:31

I lavori più antichi del mondo e la tecnologia

Con il passare del tempo quei bellissimi lavori artigianali sono quasi estinti. Perché? Chi ha sostituito abili artigiani nei loro spenditi capolavori?

Sei stato sostituito da una macchina?

  • Purtroppo sì. Cosa hanno le macchine più di noi?  Costano meno, rendono di più, possono produrre a quantità industriale, hanno bisogno solo  di manutenzione, insomma non sono esseri umani sono solo macchine. Tantissimi anni fa esistevano delle figure che sono state radicalmente sostituite, come ad esempio l’addetto alla vendita dei biglietti che potevamo acquistare appena saliti su un autobus oppure qualsiasi altra figura che ha fatto storia nella tradizione lavorativa. Sarà stato veramente conveniente sostituirli?  Probabilmente si, ì però a volte i rapporti umani non possono affatto essere sostituiti. Ci sono ruoli che per la loro natura non potranno essere costituiti da macchine e tecnologia, poiché ruoli delicati dove  il  livello umano non può eguagliarsi. 

La tradizione è per sempre

  • Il nostro adorato panetterie, fruttivendolo, pescivendolo, dove sono finiti? Sono talmente estinti che per assurdo chi dovesse avere l’idea di aprire una di queste attività avrebbe il privilegio di aver intrapreso attività storiche e artigianali così dette  “di una volta.  È molto comodo fare spesa in un supermercato perché in un solo posto abbiamo l’opportunità di comprare tutto quello che vogliamo in un unico posto. Ma alcuni negozi, piccoli “di una volta” hanno una tradizione così famigliare che è un vero peccato abbandonarla. Nelle grandi distribuzioni sei un consumatore uguale all’altro nei piccoli negozi sei una principessa, dove a volte il panettiere riesce a stupirti con dei capolavori artigianali creati da lui solamente per te. 

Che lavoro fai?

  • Ci sono poi ruoli che sono così nuovi che a volte non se ne capisce l’utilità.  Ruoli inutili, privi di senso, che per la loro natura vengono addirittura confusi con altri ruoli dando un significato diverso alle loro mansioni. Perché? Vi è mai capitato di osservare una persona e chiedervi: Ma che lavoro è?  Ruoli talmente inutili e privi di ogni significato. C’e’ chi addirittura inventa nuovi ruoli totalmente sconosciuti,  pensando di aver dato una svolta al mondo del lavoro. 
  • I rapporti umani professionali sono quella parte del lavoro che si crea con la collaborazione reciproca e lo svolgimento delle proprie attività professionali con reciproco rispetto e dignità. Questa società ha preferito sostituire ruoli storici togliendo il lavoro a molte persone non tenendo conto dell’importanza del lato umano. 

I valori

  • Riscoprire valori e tradizioni come fondamentali alternative per ricostruire quello che una volta erano mestieri e ruoli così importanti che nel tempo non potremo mai dimenticare. Perché abituarci all’idea che queste sono state e rimarranno tradizioni del passato?   Attenerci ai nuovi business, ai nuovi ruoli, alle tecnologie più avanzate è assolutamente necessario?  Assolutamente no! Ognuno è libero di scegliere  dove fare i propri acquisti,  dove poter investire e dove poter effettuare le proprie commissioni. Il problema però è che da anni sembra esserci rimasta poca scelta. Siamo stati così tanto “sostituiti” che le scelte  sembrano essere obbligatorie poiché vertono solo  sulla tecnologia e le  macchine.

“Ogni Nazione,  se intende rimanere forte, deve avere una base manifatturiera”   CIT:  CHRIS ANDERSON

Chi è l’artigiano?

  • L’ artigiano è colui che crea prodotti o lavora prodotti semilavorati con un’attivita propria. Dando poi valore al suo operato con una vendita fatta da lui stesso. Una macchina  è uno strumento tecnologico posto in essere per creare gli stessi servizi di un’ artigiano. Saranno perfettamente uguali? Questo articolo non è posto sulla differenza di qualità tra un essere umano è una macchina, ma vuole mettere in evidenza tutti i posti di lavoro che sono SCOMPARSI a causa dell’ evolversi del tempo. I mestieri più antichi del mondo dovevano essere protetti così quanto un bene storico  Questo perché la manifattura, le lavorazioni manuali e l’artigianato rendevano posti di lavoro “sicuri” o meglio una volta imparato il mestiere ci si basava su questo per tutta la vita. Oggi la frase “il lavoro sicuro non esiste più “ è quella più comune. Una volta però intere generazioni di famiglie vivevano sul mestiere del proprio capo famiglia, oggi intere generazioni di lavoratori cambiamo continuamente il proprio lavoro e ciò che imparato forse non servirà a nulla per il lavoro successivo.

La medicina e la scienza

  • Ci sono invece alcuni campi dove le tecnologie e le macchine hanno dato un apporto così importante e fondamentale per la vita dell’uomo che solo grazie a loro possiamo dire di aver salvato vite umane. Nel campo medico e scientifico ad esempio,  le macchine saranno per sempre strumenti fondamentali.  Grazie all’innovazione delle macchine nel campo medico,  abbiamo avuto degli eccellenti risultati in questi due delicatissimi campi. In questo caso si è verificato il contrario del lavoro artigianale. Centinaia di nuovi posti di lavoro sono nati per far fronte alle nuove tecnologie mediche. 

Autore: Luana Di Marcantonio

Autori citati: Chris Anderson 

Foto: Pixabay