Luana Di Marcantonio

Founder Senior

SEI DISPONIBILE DOMANI PER UN COLLOQUIO DI LAVORO ?

2019-04-28 18:42:58

E tu cosa mi consigli ?

Il tuo colloquio di  lavoro non è andato a buon fine  ?

Qual’ è il motivo ?

Ha volte capita che dei candidati a un colloquio di lavoro, preparatissimi, con laurea, master ed  esperienza, non superino il colloquio e vengano scartati. 

Perché ?

Non c’e un bravo esaminatore ?  Oppure l’esaminatore ritiene che il candidato sia “ troppo “ qualificato per quel ruolo ? 

A volte capita che  si richiede un particolare aspetto fisico. E qui non ci sono università, corsi, lauree che possiamo decantare. Cosa s’intende però per un particolare aspetto fisico ? Forse essere belli,  prestanti, affascinanti ?  In realtà non è questo che s’intende,  poiché per “ aspetto fisico “ s’ intende molte cose.

Alcuni ruoli richiedo un particolare aspetto fisico. Ad esempio un addetto ai bagagli o un magazziniere (  qui parliamo di un aspetto fisico inteso come corporatura robusta, ) e’ forse una delle limitazioni che si possono incontrare. Pensiamo ad esempio ad una ragazza longilinea di circa 50 kg che deve sollevare un bagaglio di altrettanti 50 kg. Ovviamente impossibile.  Un altro ruolo dove è richiesto un particolare aspetto fisico ad esempio e’ la hostess e qui invece parliamo proprio di standing forma fisica e se vogliamo anche di bellezza.  Moltissimi anni fa’ per fare la hostess gli annunci riportavano: Eccellente conoscenza della lingua inglese e bellezza superiore. Oggi alcune compagnie sono interessate esclusivamente ad una hostess, anche se un pochino sovrappeso ma con la conoscenza della lingua inglese e altre 3 o 4 lingue, piuttosto che ad una hostess longilinea che parli solo una lingua. Un’ altro ruolo, ad esempio,  e’ il presentatore televisivo. Il suo aspetto deve attenenersi  ad essere gradevole per il suo pubblico. 

Ma se fossimo interessati a dei ruoli dove il nostro aspetto non è compatibile ?

A volte abbiamo dei pregiudizi e non ci candidiamo  ad un colloquio perché  pensiamo che non lo supereremo mai,  ma è sbagliato. Molte ragazze che desiderano fare le hostess non fanno domanda perché ritengono di essere “ troppo grasse “ perché la leggenda del fisico perfetto regna sovrana. In realtà molte compagnie gradiscono molto di più una hostess che parli 4 lingue che una hostess longilinea che parli solo 2 lingue.

E se fossimo noi a pensare che il nostro aspetto non sia idoneo ?

A volte siamo proprio noi a credere che non siamo “ perfetti “ per quel ruolo. Mentre invece siamo più perfetti di quanto possiamo immaginare.  Per esempio a volte per dei convegni congressuali molte agenzie richiedono delle hostess congressuali. Per alcuni convegni si richiede molto di più una bella donna che una bella ragazza per questo ruolo.  Quindi non ci candidiamo a quell’annuncio perché siamo troppo grandi ?  Non abbiamo più l’eta per quel ruolo ? Sbagliato !  Forse la nostra età e’ proprio quello che ci fa’ superare il colloquio. 

I ruoli in cui il nostro aspetto conta

Effettivamente ci sono dei ruoli che devono combaciare con il nostro spetto fisico. Ad esempio, sono una parrucchiera/ estetista  ? Potrò quindi fare un colloquio presentandomi con i capelli in disordine  o lo smalto smozzicato ? Assolutamente no ! 

Essere noi stessi è l’aspetto migliore

Nei colloqui di lavoro, l’ aspetto fisico conta moltissimo. Un bravo esaminatore ne’ tiene conto molto di più di quanto vuoi possiate immaginare. Un’ aspetto ordinato e curato è un ottima presentazione. Ma non candidarsi perché riteniamo il nostro aspetto inadeguato non è una cosa che dobbiamo fare. 

Un consiglio

Durante un colloquio di lavoro ricordo di un ragazzo che mi confido’ di aver inviato il suo curriculum solamente ad aziende in cui il lavoro doveva svolgersi al telefono, in modo tale il cliente non poteva vederlo. Questo a causa di quello che lui ha definito una imperfezione sul suo viso. A me quella imperfezione non mi ha assolutamente disturbato, anzi ho trovato il candidato estremamente prepararato, qualificato  e sopratutto idoneo al ruolo per il quale si era presentato. La sua “ imperfezione “ era particolarmente evidente ma la sua preparazione era la più elevata tra tutti candidati. I suoi successivi risultati professionali mi hanno dato poi ragione.

E se il tuo aspetto fosse la tua carta vincente ?

E se fosse proprio il tuo aspetto a farti superare il colloquio di lavoro ?