Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Secondo te, qual’e’ il mio lavoro ?

2019-05-20 11:36:01

Invidio molto il tuo lavoro anche se non so’ che lavoro fai!

Ore 17.00

Arriva il momento 

Come ogni pomeriggio,  sale  sul vagone del treno e siede davanti a me. Elegantissima come sempre. Indossa delle bellissime scarpe, un raffinatissimo  tailleur, e sfoggia un’ acconciatura di stile.

Ore 17.10

Non so’ cosa avrei dato per stare al suo posto. Io ero costretta a indossare quelle odiose scarpe antinfortunistica e  una tuta scomodissima.

Ore 17.30

Avrei pagato oro per essere al suo posto e fare  il suo stesso lavoro. Chissà come ci si sente ad essere  così eleganti tutti  i giorni. Chissà se avrà un un’ufficio tutto suo ?

17.45

Lei sta’ per scendere alla sua fermata Quindi si alza e con modo raffinato ed elegante indossa gli occhiali da sole. Avrei  dato qualsiasi cosa pur di fare il suo stesso lavoro. Mi chiedevo quanto avrà studiato per diventare così professionale. Io sono costretta a non fare manicure poiché il mio è un lavoro di manovalanza e quindi impossibile mantenere perfette le mie mani.  Invece il suo era un lavoro fine e altolocato. 

Ore 18.00 

Ho passato un’ora della mia vita ad invidiare il lavoro di una donna senza sapere neanche che lavoro facesse.

 Sembra un po’ assurdo

Ma in realtà in questa storia, la ragazza che ammirava l’altra donna, nel suo inconscio era rimasta affascinata dallo stile e dalla professionalità. Si riconosceva più  in quello stile  che nel suo, tale al punto di voler stare al suo posto, ricoprire il suo ruolo professionale, senza sapere neanche che lavoro facesse. 

Una filosofia professionale ?

Riconoscersi nello stile di un’altra persona è molto professionale. Credo quindi che parlare d’invidia sia inadeguato e che ammirazione sia la definizione giusta. 

Ammirazione professionale

È una delle cose più belle che possiamo trovare nel mondo del lavoro. Quando qualcuno ci ammira per la nostra professionalità, per la nostra eleganza e stile che abbiamo sul lavoro. Chi ha provato la sensazione di essere ammirato ha praticamente raggiunto la piena consapevolezza di poter essere all’altezza di qualsiasi situazione, di  avere sempre un asso nella manica, di avere persone intorno curiose di sapere quali sono i nostri progetti e le nostre ambizioni, a volte queste curiosità nascono dal piacere di ammirare eleganza e stile che in alcuni casi sono rarissimi e quando capita  l’occasione di conoscere una persona con questi requisiti ne rimaniamo affascinati.

Ascolto cio’ che dici 

A volte, quando siamo ammirati, incontriamo persone che ci ascoltano per ore e che poi tornano da noi per riprendere il discorso anche se non sono assolutamente interessati a ciò che stiamo dicendo. 

Ci ammirano 

Stile, eleganza sono quindi le giuste dosi per una carriera ? Io credo proprio di sì.  Con l’arroganza e la maleducazione sappiamo tutti che non si ottiene nulla  in particolare modo nel mondo del lavoro e se poi aggiungiamo ambizione, tenacia e voglia di crescere,  arriviamo all’apice del successo ancor prima di iniziare.