Luana Di Marcantonio

Founder Senior

ORIENTAMENTO AL LAVORO

2019-08-19 16:22:38

Come scegli il tuo lavoro?

Perché cambiare lavoro?

Per mille motivi oppure per esigenze, spesso ci ritroviamo a dover cambiare lavoro. Può essere più o meno gradevole ma questo dipende solo se siamo costretti o se invece è una nostra libera iniziativa. 

Nel caso in cui fossimo costretti a causa di licenziamento, trasferimento, incompatibilità ambientale, fallimento dell’azienda, la nostra ricerca avra’ carattere d’urgenza. Nel caso in cui fosse una nostra libera scelta la ricerca sarà più moderata e basata sulla serenità. 

È la stessa cosa? 

Assolutamente no. Chi ha urgenza di trovare un lavoro purtroppo trova più difficoltà rispetto a chi si trova nelle condizioni di poter scegliere o valutare  con calma le verie proposte di lavoro. Se io volessi cambiare il mio lavoro potrei farlo con tranquillità,  poiché ho già un lavoro e sino a quando non troverò ciò che sto’ cercando potrò sempre contare sul mio attuale impiego. Se invece avessi perso il mio  lavoro  avrei  una particolare necessità di trovare un successivo impiego, poiché non posso più contare sul mio precedente lavoro. 

Da domani non hai più il tuo lavoro. Questi sono alcuni consigli utili per superare alcuni ostacoli e per velocizzare la tua ricerca evitando inutili perdite di tempo. 

Crea o modifica il tuo curriculum vitae https://www.cam.tv/luanadimarcantonio/blog/voglio-fare-questo-video/PID0B5CDC?shun=luanadimarcantonio

  • Non inviare il tuo cv ad aziende che offrono stipendi altissimi 

  • Molte volte si rivela il contrario
  • Non inviare il tuo cv a tutti

  • Alcune aziende potrebbero chiamarti per un colloquio e se non avessi  i requisiti da loro richiesti hai perso solo il tuo preziosissimo tempo
  • Non attendere mesi per una risposta dopo che hai inviato il tuo cv

  • Se non dovessi riceve nessuna convocazione per un colloquio modifica il tuo cv

Qual’e’ il metodo più rapido per catturare l’attenzione delle aziende? 

Il nostro cv dovrà essere inviato alle sole aziende che rispecchiano i nostri requisiti e competenze. Dobbiamo quindi orientarci verso il lavoro che sappiamo svolgere. 

Quando le competenze si uniscono all’umanita’


CIRCA 5 ANNI FA’ A  CAUSA DI UN SERIO PROBLEMA DI SALUTE, STEFANO NON PUÒ PIÙ CONTINUARE A SVOLGERE IL SUO LAVORO. POCO DOPO LA SUA SALUTE MIGLIORA CON LA CONSEGUENZA CHE LA SUA PERCENTUALE  D’INVALIDITÀ SI ABBASSERÀ E LUI PERDERÀ LA SUA PENSIONE. 

Stefano entra in totale depressione poiché nessuno riesce a consigliarlo ne’ ad aiutarlo. Tutti gli fanno notare che ha 56 anni, che ha svolto un solo lavoro nella vita, è quindi inutile cercare un lavoro per lui, non esiste più nulla. 

Ho avuto il piacere di consigliare Stefano, facendogli notare che l’unico lavoro che lui avrebbe potuto fare era solo uno.  Abbiamo quindi preparato un perfetto curriculum e lo abbiamo inviato alle aziende che erogavano quel servizio. Per questa particolare mansione non occorre nessun tipo di esperienza e può essere svolta da 18 a 80 anni. 

Oggi Stefano lavora nelle trasmissioni televisive come pubblico. Mi racconta che si trova bene e che trova interessante partecipare a qualsiasi trasmissione televisiva. Alcuni dei suoi amici gli hanno chiesto dove possono inviare il proprio cv per svolgere lo stesso lavoro. Lui si sente anche molto gratificato. 

I tuoi amici

Spesso le persone che frequentiamo ci danno degli elevatissimi sostegni morali oppure può accadere il contrario. Dovrai sempre considerare che quando manifesti una tua passione o interesse o un forte desiderio di fare un certo tipo di lavoro davanti a te potresti trovare dei sostenitori oppure potresti trovare persone che ti inducono a lasciar stare tutto quello che hai intenzione di fare. Questo perché non siamo tutti uguali e spesso,  il nostro coraggio viene trasformato in follia. Una persona molto intraprendere che confida a un amico che vuole mettersi in gioco e provare a trovare il lavoro dei suoi sogni,   potrebbe ricevere dal suo amico, parole poco rassicuranti che potrebbero far svanire tutte le tue ambizioni e potresti finire per seguire il volere degli altri.  Questo perché l’ambizione e il coraggio non è cosa da tutti e per alcuni è addirittura impossibile.

È del tutto normale confidarsi con le persone che ci sono vicine. Alcune volte però loro stessi sì immedesimano nelle vostre ambizioni o scelte e spesso credono che ciò che volete fare sia impossibile.Nel caso di Stefano, forse averi dei dubbi era lecito, ma sostenere che fosse inutile cercare un lavoro era molto inappropriato poiché alla fine si è rilevato il contrario. Le persone che ti consigliano di non fare una determinata cosa che per te invece è molto importante, sono semplicemente persone che non affronteranno mai il problema nella stessa maniera in cui lo affronti tu. Quindi non si tratta di gettare la spugna ma addirittura di non intraprendere nessuna iniziativa  poiché deboli difronti a determinate situazioni. Scegli quindi con cura le persone con cui vuoi intraprendere o dividere questi delicatissimi aspetti della tua vita. Cercare un lavoro,  con un particolare stato d’animo  come ad esempio il caso di Stefano,  rende tutto molto più difficile se poi aggiungiamo consigli negativi tutto potrebbe rivelarsi un incubo.

In particolari momenti, in cui la ricerca urgente di lavoro sembra essere vana, siamo portati a chiedere ad amici e parenti un prezioso aiuto che è quello di segnalarci un eventuale offerta di lavoro nel momento in cui ne vengano a conoscenza. Ti consiglio di inviare il tuo curriculum vitae alle agenzie interinali che sono molto efficienti e visto che molte aziende si rivolgono a loro per trovare personale, potresti trovare lavoro nel più breve tempo possibile. 

Ti sei mai chiesto perché scegli un determinato lavoro?

Hai avuto l’opportunità di poter scegliere ma non è detto che in te non possa nascere il desiderio di voler cambiare la tua professione.

Perché la voglia di cambiare professione? 

Perché le tue idee, le tue aspirazioni, i tuoi obiettivi nel tempo possono cambiare e può nascere in te la voglia di rimetterti in gioco e di dare valore alle tue nuove iniziative e provare nuovi interessi, sviluppare nuove ambizioni professionali e nuovi traguardi 

Oppure la vita ti mette davanti a situazioni gravi, inaspettate come ad esempio il caso di Stefano. Non è una scelta, ma un bisogno di dignità che si chiama lavoro.  Ma in entrambi i casi il risultato è sempre lo stesso  “sei riuscito a trovare un  lavoro.”   

Quindi vuoi seguire il tuo orientamento sul lavoro?

  • Voglia di lavorare

  • Chiedi consigli e confidati  con chi ha saputo affermarsi e crearsi una posizione

  • Invia cv ad aziende che rispecchiano i tuoi interessi e le tue competenze

  • Non attendere mesi per una risposta alla tua candidatura, ma continua ad inviare curriculum 

  • Impara ad apprendere da un colloquio che non hai superato, cerca di capire il motivo. 

  • Crea, modifica, aggiorna il tuo cv

  • Se dovessi superare con successo un colloquio, valuta sempre  le proposte. Le mansioni non dovranno essere troppo distanti dalla retribuzione, ricordati che stai cercando un lavoro e non devi diventare uno schiavo moderno. 

  • Fai delle ricerche per verificare cosa offre il mercato del lavoro. 

  • Verifica quali siano le figure più richieste dalle aziende. 

  • Affidati esclusivamente a chi può darti un valido supporto 

P.S. Gli aeroporti sono sempre in cerca di personale.