Luana Di Marcantonio

Founder Senior

NON TI DISTRARRE E GUARDAMI NEGLI OCCHI

2019-04-27 19:48:55

I nostri futuri colleghi ?

Le macchine che sostituiscono il lavoro dell’uomo

Molti lavoratori saranno  rimpiazzati  dai robot nei prossimi vent’anni. Questo provocherà forti tensioni.  Queste sono le previsioni  che comunque in parte già conoscevamo. Nello stesso tempo però, esistono aziende che stanno già sfruttando al meglio questa tendenza, usando le macchine per i compiti più facili  e assumendo esseri umani per ruoli piu’ Importanti. La chiave è prepararli per i nuovi lavor tecnologi  e sopratutto assistere i lavoratori che comunque non riusciranno ad adattarsi alla nuova trasformazione.

Comunque tutto ciò che  l’intelligenza artificiale porterebbe alla società è sempre un privilegio. Sono già molti i lavori già   sostituiti dalle macchine e dall’intelligenza artificiale. Questo comporta sostituire del tutto alcuni lavori ed attività oggi svolte dall’uomo. 

Hanno sempre bisogno dell’essere umano per poter funzionare correttamente 

Non bisogna avere paura del loro continuo aumento, bensì analizzare le occasioni di sviluppo e le opportunità lavorative che derivano dalla loro crescente presenza nella società. Sono destinati ad avere un grande impatto su tutti gli aspetti della nostra vita. Aziende, vita privata, industri sanità e tanto altro. Un elemento che caratterizza i robot  è quello di non mirare a sostituire l’uomo ma di avere lo scopo di assisterlo e aiutarlo nelle sue attività. Pensiamo ai robot che compiono operazioni in ambienti pericolosi, guidati dalla mano umana. Utilissimi, fondamentali a volte di vitale importanza.

Le macchine, i robot che sostituiscono i lavori manuali dell’uomo sono utili ?

Si sono utilissimi ma Il problema è quando si sostituisce l’uomo con una macchina. 

Che le macchine minacciassero parte del lavoro oggi svolto dall’uomo era cosa risaputa. Uno dei settori particolarmente toccato è quello della “ manodopera. “ I macchinari, i robot che svolgono questo tipo di attività, garantiscono alle società e industrie un elevatissimo risparmio, rispetto ai tradizionali costi della manodopera fatto dall’uomo. In questo campo già da molto tempo possiamo dire che le macchine hanno sostituito l’uomo.

Un altro settore  e’ quello medico. I robot vengono utilizzati in operazioni chirurgiche e sono utilissimi e preziosi. Altri settori in cui i robot sostituiscano il lavoro umano sono l’esplorazione del mare e dello spazio. Potrebbe essere molto complesso un giorno, gestire tutto questo lavoro tecnologico e competere con un ‘ intelligenza artificiale ma dobbiamo attendere ancora un po’ prima di fare i conti con il futuro.

I robot entrano nelle nostre case e nelle nostre aziende, cambiano le nostre abitudini e migliorano alcuni aspetti della nostra vita. Siamo ancora all’inizio di questa rivoluzione. Da una parte troviamo un privilegio per l’utilizzo dei robot, dall’altra potrebbe presentarsi il problema sul futuro dell’ occupazione.

Perché sono utili ?

Quando parliamo di robot, parliamo anche di un macchinario per fare un ecografia o una lastra. Quindi utilissimo anzi indispensabile. Ma sono altrettanto utili in moltissimi campi, purtroppo però la loro utilità sostituisce il lavoro umano, poiché ritenuti a volte più efficienti e più precisi. 

Chi prevale il robot o l’essere umano ?

Sembrerà assurdo ma si parla molto di sostituzione.macchina-uomo e i danni che si creerebbero per la perdita di molti posti di lavoro.  Alcuni studi hanno portato alla conclusione che un robot e un essere umano debbano comunque lavorare in simbiosi.  

Cosa significa intelligenza artificiale ?

Cos’è l’Intelligenza artificiale?  In modo semplicistico potremmo definire l’intelligenza artificiale come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane. Ma in realtà il tutto fatto da una macchina o un robot. Per il futuro, invece, è indispensabile  introdurre lo studio dell’intelligenza artificiale nelle scuole, in modo da preparare gli studenti ai futuri lavori. 

E pure senza di loro non riusciamo a vivere

Un cellulare, un pc, un elettrodomestico addirittura una tv, sono quei robot con cui viviamo quotidianamente. Chiudiamo solo un’ attimo gli occhi e pensiamo come riusciremo a stare senza almeno una delle cose sopra citate. Una tecnologia che fa’ perte di noi. Impossibile stare senza.

Nessuna paura,  i robot migliorano la vita dell’uomo