Luana Di Marcantonio

Founder Senior

MA A CHI DEVO TELEFONARE ?

2019-04-24 13:10:20

Prepariamoci per il lungo viaggio

Cosa vuoi fare da grande ?

L’ astronauta, lo scienziato, il chirurgo,  la maestra, l’ingeniere, il professore, l’attore, il regista, il presentatore televisivo.

E invece quale “ lavoro “  ti ha offerto la vita ?

Il lavoro per cui non ho studiato, che non mi piace, che vorrei cambiare, che è mal remunerato.

Qual’e la soluzione .

Vado all’estero ,

Saluto tutti e prendo il volo

Faccio i bagagli e parto

E si risolve tutto ?

Certo

Andro’ in un posto nuovo, pieno di lavoro, di tranquillità, dove basterà inviare un curriculum per trovare il lavoro che desidero. Mi strasferiro’ all’estero. 

È la soluzione giusta ! 

Non conosco la lingua del nuovo paese dove mi trasferirò ma imparerò in fretta.  Capirò le loro usanze e le loro tradizioni. Finalmente potrò dire basta a questo stato di precariato e troverò il lavoro della mia vita, la giusta retribuzione e la meritata serenità.

Appena arrivo ti telefono .........

Trasferirsi 

All’estero a volte può essere una soluzione per chi è in cerca di un’ occupazione. È però strettamente necessario conoscere la lingua del paese in cui ci si trasferisce, conoscere le loro usanze e le loro leggi. In alcuni paesi è necessario avere un’ assicurazione sanitaria ( noi siamo abituati a riceverla in maniera gratuita ) però in altri paesi è diverso. Ci sono delle particolare usanze, in alcuni luoghi, che se non osservate potrebbero portare a spiacevoli inconvenienze. Ad esempio il cibo. In alcuni paesi richiedere, in un ristorante o in un bar, qualcosa che a noi può risultare normalissimo, in alcuni luoghi  potrebbe essere addirittura cibo  vietato. È necessario avere un punto di riferimento, un’ amico, un parente. Importante  anche conoscere le religione e le usanze, atteggiamenti che per noi sono normalissimi, in alcuni luoghi potrebbero apparire inadeguati.

Gli stipendi triplicati

Consideriamo anche che in alcuni luoghi, gli stessi ruoli e mansioni sono triplicati ( in termini di retribuzione ) ma informiamoci anche sul costo dellqqa vita. A volta da uno stipendio triplicato ne’ consegue un’ affitto triplicato. Quindi quando prendiamo informazioni per sapere quali sono gli stipendi informiamoci anche sui costi della vita.

Trascurare questi dettagli, potrebbe farci perdere buone occasioni di lavoro.

Informazioni utili

Nel mondo ci sono posti meravigliosi, a volte rimaniamo incantati quando, durante le nostre vacanze, ammiriamo questi posti. Ricordiamoci però che siamo in vacanza. La sfera lavorativa è tutt’altra cosa. Vi riporto un esempio molto pratico. Quando accade l’opposto e cioè altre persone vengono nel nostro paese per cercare lavoro, non sono a conoscenza di alcune cose. Una mia carissima amica, aveva la convinzione di prendere la disoccupazione nel caso un cui avesse perso il lavoro. Purtroppo non era a conoscenza che questo accade nel caso In cui abbiamo sottoscritto determinate forme contrattuali e purtroppo non era il suo caso.

Trovare e avere buoni consigli.

Essere affiancati da persone che hanno già fatto tale esperienza ci darà l’opportunità di essere preparati per il nuovo mondo che ci aspetta. 

Forme di investimento

Risulta essere eccellente trasferirsi all’estero per imparare un’altra lingua. Il tempo che noi impieghiamo per imparare una lingua all’estero vale 2 anni di corso nel nostro paese. A volte riusciamo ad imparare una lingua rimanendo all’estero anche solo per 4 mesi. Questo è un’ ottimo  investimento. In una selezione di lavoro, il candidato che dichiara di saper  parlare più lingue è cosa graditissima.Quindi sappiate che se alla fine i sogni all’estero non dovessero realizzarsi e decidete di ritornare, avete comunque acquisito qualcosa che vi tornerà molto utile per sempre. 

Oppure il contrario

Trasferirsi per imparare nuove culture, come ad esempio il cibo. La cultura del cibo è molto apprezzata in tutto il mondo. Riportare nel nostro paese o anche altri luoghi un determinato cibo è sempre stato un’ eccellente investimento. Tutti sappiamo quanti italiani hanno fatto conoscere il nostro cibo all’estero. I primi ristoranti italiani sono nati in America e sono ancora oggi molto apprezzati. Come noi apprezziamo i vari ripi di cibi ( diverso dal nostro ) ad esempio la cucina cinese, giapponese e tante altre.

Un consiglio

Esistono moltissimi lavori che ci permetto di rimanere in contatto con il mondo intero rimanendo comodamente a casa nostra. La potenza del web, a volte viene sottovalutata. Se davvero abbiamo tutta questa energia tanto da spingerci oltre e valutare posizione oltre oceano, proviamoci anche con la tecnologia, con il web e tutti quei strumenti che ci consentono di allargare i nostri orizzonti e le nostre aspettative. A volte funziona.  E i nostri sogni si avverano.

E come sempre vi auguro 

Un grosso in bocca al lupo !