Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Il valore di una donna

2019-06-10 15:46:31

Dopo aver perso il lavoro è molto difficile per una donna reintegrarsi. Ricominciare e rimettersi in gioco può rivelarsi inizialmente un’impresa impossibile.

È più difficile 

Quando una donna deve mettersi di nuovo in gioco, dopo aver perso il lavoro. 

I sentimenti di una donna 

Il carattere di una donna forte, fragile, debole.

Una donna forte riesce, tra le più grandi fatiche, a fare tutto. Anche quando pensa di essere arrivata all’esasperazione e che tutto sia troppo difficile.

Una donna fragile  vive come se avesse una spina nel cuore, impaurita dalla ricerca di un nuovo impiego,  circondata dalla nostalgia del lavoro perso. 

Una donna debole rimarrà debole fino a quando dovrà tirare fuori il meglio di se stessa. La debolezza del momento rimarrà solo di quel momento.


Quando arriva questo momento 

È inutile descrivere ciò che si prova quando si perde il lavoro. Anche se  per alcuni può rivelarsi un colpo di fortuna. Ritrovarsi a dover cercare un nuovo impiego, all’improvviso e a volte, anche senza preavviso. Ci mettiamo alla disperata  ricerca come se fosse  una missione. Accettando, per la fretta, lavori inutili, mal retribuiti  e a volte privi di dignità. Oppure il rovescio della medaglia, un colpo di fortuna e troviamo un’ impiego migliore del precedente. Però comunque vada si entra in quel tunnel, dove ogni  colloquio diventa una sensazione demotivante, una situazione di stress.

Ma perché questo momento si vive con ansia ?

Questo momento si vive con ansia,  perché dovro’ cercare un lavoro che coincide con gli impegni scolastici dei miei figli, un lavoro che non toglierà tempo alla mia casa, un lavoro che, spesso  mi allontanerà da mio marito e dalla mia famiglia o ancor peggio un lavoro dove non posso contare su un marito perché la vita ci ha precedentemente divisi. Ci sono solo io e la mia forza. E se anche questa dovesse abbandonarmi ? 

Nessuno può dirci quanto siamo forti 

Fino a quando la vita non ci mette davanti a durissime prove non sapremo mai quanto siamo forti. È solo in questi momenti che ci rendiamo conto di quanto siamo deboli o di quanto siamo forti, ma nella maggior parte dei casi riusciamo, dopo aver toccato il fondo, a risalire, facendo emergere il meglio di noi. A volte da queste situazioni nascono delle occasioni importanti, che non avremmo mai potuto avere se non fossimo state licenziate. Ma quando accade di ritrovarti improvvisamente senza lavoro non vedi  intorno a te nulla di positivo anzi, la negatività prende il sopravvento su tutto. 

E se non dovessi farcela ? 

Forse è la domanda che ti farai tutti i giorni e forse anche per più di una volta al giorno. Però se ti stai chiedendo se puoi o meno farcela, vuol dire che già ti sei messa in gioco. Forse non ci crederai, ma sei già a metà strada.

Il punto di forza 

UN MIO GRANDE CONSIGLIO

A ogni colloquio che sosterrai presentati con molta sicurezza, tenacia e sopratutto con molta serenita.’  A volte s’incrociano  situazioni che potrebbero essere appetibili per chi vuole sfruttare  il disagio degli altri. Forse sarebbe meglio non entrare nei dettagli della nostra vita  privata. 

Scegli  un lavoro di merchandiser 

Costanza, pazienza e spirito di osservazione. Esistono lavori, che possono conciliare la vita famigliare, figli, marito e casa. Ci sono aziende che offrono questo tipo di lavori. Ad esempio un lavoro di merchandiser è molto comodo per una madre di famiglia. Il lavoro consiste nel far visita a dei punti vendita  nell’ arco della giornata e non in un orario predefinito. Quindi in orari gestibili. Tutte le mamme che svolgono questa attività sostengono di non essere mai mancate a una recita dei propri figli, di aver potuto fare la spesa nel tragitto da un punto vendita all’altro e di avere sempre il week and libero. Sembra essere un lavoro comodo perché gestibile.

Scegli un lavoro che puoi fare da casa 

Alcune aziende, offrono lavoro come inserimento dati ( fate però attenzione alla scelta, a volte alcuni annunci sono poco trasparenti ) potete quindi svolgere il vostro lavoro da casa. Attenzione pero’ poiché tutti i lavori svolti da casa portano troppa sintonia con la vita famigliare. Proprio perché siamo a casa ci può tornare comodo pensare che abbiamo tutto il tempo per poterlo fare, mentre invece dobbiamo calcolare che per terminare quel lavoro dobbiamo comunque dedicare un quantitativo di ore prestabilito al giorno.

Scegli un lavoro che puoi fare solo la mattina 

Per le esigenze in questione, la mattina risulta essere la parte della giornata più idonea. 

Scegli un lavoro di controllo qualità 

È un lavoro che presenta una larga autonomia. Può essere svolto nell’arco della giornata e consiste nell’intervistare un numero di persone per un determinato brand oppure per la qualità di un servizio offerto ad esempio in un determinato punto vendita o attività ’ commerciale o per un  servizio  pubblico o privato. 

Scegli un lavoro di rilevatore prezzi

Per questo lavoro ti verranno assegnati alcuni punti vendita che dovrai visitare una volta al mese. Una volta entrata dovrai controllare tutti i prezzi dei prodotti presenti in quel punto vendita.

Alcuni esempi  di lavori che possono essere svolti in autonomia, quindi adatti per poter organizzarsi con gli orari.

Un consiglio

Tutti amiamo fare un determinato lavoro e nel caso in cui abbiamo avuto la sfortuna di perderlo ci sarà sempre un’altro lavoro simile o uguale che ci aspetta. 

Comunque vada

Ti auguro un grosso in bocca al lupo