Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Ho trovato marito

2019-05-06 10:41:44

I vari modi di collaborare

Cosa ne’ pensi  delle amicizie che nascono sul posto di lavoro ?

E’ possibile lavorare con una persona che ami ?

Che  cos’ è l’ Incompatibilità ambientale  ?

Cosa ne’ pensi alle love story sul lavoro ?

Queste situazioni come agiscono sul nostro lavoro ?

Le love story 

Su ogni posto di lavoro si creano ovviamente molteplici rapporti di lavoro. Tante persone che si ritrovano insieme, non per loro decisione ma perché sono state scelte in base al fatto che hanno caratteristiche professionali simili. Purtroppo a volte si crea quella cosa “ molto spiacevole “ che viene definita incompatibilità ambientale o meglio l’impossibilità di agire in sintonia a causa delle diversità caratteriali. Su ogni posto di lavoro possiamo quindi trovare un’amico o Il nostro peggior nemico addirittura conoscere quello che diventerà nostro marito. Tali situazione hanno sempre e comunque ripercussioni sulla nostra vita lavorativa.

Nel caso in cui troviamo l’anima gemella

In questo caso è senz’altro qualcosa di  bello. Ma a volte l’evolversi delle vicende personali che per natura non possono sempre essere positive rispecchiano sul lavoro. Immaginiamo due fidanzati o coniugi in astio tra loro per motivi personali. È assolutamente scontato che tutto ciò si rifletta sul lavoro oppure forme di gelosia  di uno dei coniugi nei confronti dei colleghi. Ovviamente ci sono anche situazioni di chi molto serenamente tutto questo. 

Situazioni in cui perdiamo il controllo

In tali momenti e per alcune persone rimane difficile distinguere o separare  il lavoro dalla vita privata.  Se poi non parliamo solo di astio ma di veri e importanti problemi personali rimane difficile a chiunque poter distingue il lavoro dalla vita privata.

Ci sono quei “ particolari “ colleghi

I particolari colleghi, quelli che proprio non ne’ vogliono sapere di collaborare con te,  anzi aspettano il momento giusto per sminuire la tua professionalità in modo tale che  ( secondo il loro punto di vista  )  aumenta la loro.  Attendono fiduciosi che tu possa sbagliare e se non dovessi sbagliare cercano in tutti modi di darti un piccolo aiuto affinché tu possa sbagliare il prima possibile. In questi casi impossibile vivere serenamente una vita lavorativa. Il più delle volte tutto sfocia in discussioni, risentimenti e disagi. A volte persone che lavorano a stretto contatto non si rivolgono la parola. 

Non parlare o non segnalare è sbagliato 

Inutile, a volte cercare di andare d’accordo. Se fosse un collega pronto a tutto pur di fare carriera. Ma è importante che ogni singolo problema venga sempre segnalato. Questo per evitare che si creino situazione in cui il nostro capo ascolti una sola campana.

Come affrontare o risolvere una incompatibilità ambientale

Risolvere questi problemi a volte sembra una cosa impossibile. Forse perché per quieto vivere bisognerebbe sempre andare d’accordo con i colleghi e  nel caso in cui i rapporti cominciassero a freddarsi cercare di parlare e chiarire, a volte sono solo asti  da incomprensione.  Collaborare, parlare, capire e’ importante. Non dimentichiamo mai che con quel collega dobbiamo passare 4-6-8 ore al giorno. Ovviamente nelle aziende più efficienti un bravo capo o  responsabile  risolverebbe tutto in un’ attimo.

IL CAPO

Se in ogni azienda ci fosse un capo o un responsabile particolarmente attento, responsabile, severo e professionale sarebbe meraviglioso. Questo perché lui stesso dovrebbe accorgersi delle incompatibilità ambientali e restare sopra le parti. Ma purtroppo al giorno d’ oggi proprio il capo o il nostro responsabile, a volte sono le persone più stressate e sottoposte a continui sbalzi d’ umore e a volte non hanno tempo neanche per loro  stessi figuriamoci  per sanare situazioni di astio tra colleghi. Però quando si sceglie di ricoprire un ruolo bisognerebbe essere in grado di poter gestire tutto, quindi determinate situazione nascono alla fonte per poi essere lasciare andare nel peggiore dei modi. Pensiamo ad esempio a un dipendente altamente qualificato e preparatissimo nella sua mansione. Sarà impossibile che possa svolgere al meglio le sue funzioni poiché sottoposto a particolare tipi  di stress e a volte anche a asti da parte dei colleghi.

P.S. non dimenticare mai l’importanza di lavorare serenamente