Luana Di Marcantonio

Founder Senior

CERCASI PRINCIPE AZZURRO PER LAVORO URGENTE. NO PERDITEMPO!

2019-08-11 19:36:31

Come ottenere il lavoro giusto per te

Alcuni piccoli passi per rendere la tua ricerca di lavoro più mirata alle tue esigenze e competenze,  evitando inutili perdite di tempo.

Qual’e’ il lavoro giusto per te?

Esiste per ogni persona un lavoro adatto. Questo perché ognuno di noi è portato a fare qualcosa di particolare. Pensiamo  al medico e pensiamo anche a chi  può star male solo alla vista del sangue, oppure a un pilota e a chi invece ha paura di volare. Dobbiamo quindi supporre che ognuno di noi svolge una professione in base al proprio carattere? Assolutamente no. Quante persone svolgono lavori per i quali non hanno studiato?  Perché ci ritroviamo a fare lavori che non ci competono? Semplicemente perché ci sono poche offerte  per molte richieste di lavoro.

Quali sono i nostri obiettivi quando cerchiamo un lavoro?

Trovare un lavoro pur di non fare niente? O trovare il lavoro dei nostri sogni?

Trovare un lavoro pur di non fare nulla potrebbe essere più facile mentre trovare il lavoro dei nostri sogni sembra un miraggio.

Ti  sei mai chiesto perché non riesci a trovare il lavoro per cui hai studiato?

Oppure il lavoro che ti piace 

La prima regola è avere voglia di lavorare. A volte per alcune professioni o mansioni ci vuole un po’ di sacrificio.

Quindi se il lavoro dei miei sogni è fare  la cuoca,  dovrò lavorare in modo particolare nei week qnd e nei festivi e con orarI che si prolungano fino a tarda sera. Purtroppo, alcune persone, pur avendo passioni e competenze per determinati ruoli, non accettano poi le condizioni.

Che senso avrebbe quindi diplomarsi in un istituto alberghiero se poi sei disposto a fare solo orari d’ufficio?

Quindi se ti sei diplomato in una scuola  alberghiera,  ma lavori in uno studio medico come segretario, non stai facendo un lavoro per cui NON hai studiato, hai semplicemente sbagliato l’indirizzo scolastico.

Se cerchi un lavoro adatto alle tue competenze e alle tue passioni dovrai semplicemente attenerti a tutto ciò che devi fare per poterlo raggiungere. 

Raggiungere i propri obiettivi  può essere un traguardo pieno di ostacoi. Ma  proviamo a saltare questi ostacoli? Seguiamo quindi un percorso che può tornarci utile. Partiamo con un perfetto CURRICULUM e andiamo a verificare quali sono le offerte di lavoro. 

Dove troviamo le migliori proposte di lavoro?

Il posto più indicato è il web poiché possiamo trovare moltissime offerte ( fate però attenzione ad alcuni  annunci che prometto guadagni altissimi) la maggior parte delle volte si rivela il contrario. Dopo aver scelto le proposte che per noi sono più allettanti inviamo il nostro curriculum vitae. Ricordate che il nostro curriculum è qualcosa di prezioso e non va’ inviato a tutti, ma solo a quelle aziende che rispecchiano i vostri requisiti. È inutile inviare il cv a una compagnia aerea se non conosciamo nessuna lingua tranne la nostra. Com’è altrettanto inutile inviare il cv per ruoli dove trovate la dicitura “ astenersi se non si è in possesso dei requisiti richiesti. “

Dopo aver inviato in nostro preziosissimo cv non attendiamo mesi per una risposta, ma ogni giorno ricordiamo di andare a verificare le nuove proposte di lavoro, perché la frase   “Ho inviato tanti cv, ma non mi risponde nessuno” è troppo usata. Se non ti dovesse rispondere nessuno per troppo tempo o devi modificare il tuo cv, o stai inviando il tuo curriculum ad aziende per le quali non hai i requisiti.

L’ obiettivo che dobbiamo raggiungere e’ quello di far sapere al maggior numero di aziende che noi esistiamo e che abbiamo le competenze che loro stanno cercando, Quindi la frase  “È inutile che invio il mio cv, tanto il lavoro non c’e ‘“è il tradizionale modo per rimanere disoccupati a vita.

Più aumenta la tua ricerca di lavoro, più probabilità hai di raggiungere il tuo obiettivo.

Il colloquio di lavoro è fondamentare, prima di lui ci ha presentato il nostro curriculum. Adesso tocca a noi giocare la successiva partita. Abbiamo raggiunto la prima parte del nostro obiettivo “essere stati convocati per un colloquio.” Se adesso sbagli, dovrai ricominciare da capo. Quindi dovrai presentarti in maniera professionale ed educata, raccontare  le tue precedenti occupazioni, le tue competenze, le tue passioni, i tuoi hobby, i tuoi sport e anche le tue attività sociali che sono sempre molto gradite come ad esempio, fare volontariato, aver scritto un libro, fare teatro. 

Potrei dire che ho trovato un lavoro?

Assolutamente no perché  anche tu dovrai fare le tue valutazioni. Aziende che offrono contratti mediocri con stipendi penosi forse è meglio perderle che trovarle. Ricorda che se sei riuscito a raggiungere il tuo  colloquio, nulla ti vieta di passare al successivo. 

Quindi sei pronto per questa nuova fase? Dove scoraggiarsi e demoralizzarsi potrebbero essere le tue prime sensazioni che potrai provare prima di passare al raggiungimento dell’ obiettivo. 

NON MI CHIAMA NESSUNO!

  • COMINCIA A CHIEDERTI PERCHÉ.
  • MODIFICA IL TUO CV
  • NON INOLTRARE IL TUO CV A TUTTI
  • NON ATTENDERE IN ETERNO UNA RISPOSTA
  • LEGGI COSTANTEMENTE GLI ANNUNCI SUL WEB
  • SE NON HAI I REQUISITI NON INVIARE IL TUO CV
  • SCEGLI UNA SOLA PROFESSIONE


Ho fatto il colloquio, mi faranno sapere

Ma poi nessuno mi ha più chiamato


  • Hai raccontato le stesse esperienze che erano sul cv?

  • Hai preso informazioni sull’azienda?

  • Qul’e’ secondo te il motivo per il quale non ti hanno più chiamato?

  • Il tuo esaminatore si è mostrato interessato ai tuoi discorsi?

  • Quali sono state le domande che ti hanno messo in difficoltà?

  • Ripeteresti la stessa performance in altri colloqui?

Queste sono alcune informazioni per utilizzare nel modo più giusto il nostro curriculum, evitando di fare passi sbagliati che portano solo a inutili perdite di tempo oltre che a un forte stress emotivo. Trovare un lavoro non è solo una questione di fortuna ma è semplicemente seguire una prassi che inizia dal nostro curriculum e termina nella performance del colloquio.  È possibile che tu abbia delle competenze ma non sai di averle e che sia proprio un esaminatore, durante un colloquio, che le farà emergere.

Un colloquio andato male è molto utile

Da un colloquio di lavoro che non superiamo possiamo imparare molte cose. Ad esempio a non ripetere cose che non hanno attirato l’attenzione del nostro esaminatore oppure a non rimanere troppo in silenzio facendo in modo che il nostro interlocutore possa di conseguenza fare molte domande su diversi argomenti.  Probabilmente non continuerai a chiederti  il perché non hai superato il colloquio poiché riuscirai a capire quale sono stare le lagune. Una vera e propria formazione dal vivo! 





Un consiglio 

Possiamo prendere come esempio persone che hanno trovato un lavoro e che di conseguenza si sono realizzate. Il confronto con queste persone è sempre molto utile, pratico e a volte di enorme aiuto. Le persone non cercano lavoro nella stessa maniera di conseguenza i risultati sono diversi. Quando inizia il percorso di una ricerca di lavoro si provano molte emozioni, la cosa è comprensibile poiché per realizzare la ricerca siamo sempre molto sotto stress. Fare un colloquio comporta sempre mettersi in gioco e molte volte chi non riesce al primo colloquio rimane deluso. Ma ci sono molti altri colloqui che ci aspettano.