Luana Di Marcantonio

Founder Senior

C’era una volta “ IL PRIMO GIORNO DI LAVORO. “

2019-03-23 20:27:22

Il primo giorno di lavoro non si scorda mai....

La prima cosa

Ascoltare. Entrare in una realtà totalmente nuova, fatta di regole, ritmi e consuetudini sconosciuti, comporta un periodo di adeguamento, in cui bisognerà assorbire come spugne tutti gli stimoli ricevuti. Non avere quindi paura di risultare taciturno, almeno all’inizio. Potrai iniziare a essere protagonista quando avrai imparato le dinamiche dell’ufficio.



 

Dovrai vedere il tuo primo giorno di lavoro come quello più importante. Uno contro tutti! In poche parole entri a far parte di un gruppo già formato, sarai quindi tu ad essere giudicato, osservato, scrutato. Essere se stessi e dimostrare semplicità e professionale è la cosa migliore che tu possa fare. Essere giudicato negativamente il primo giorno può essere sconveniente perché dopo dovrai faticare per dimostrare il contrario 

Attenzione al il look è particolarmente importante

Alcune aziende si basano su delle divise. Quando questo non è previsto ricorda che anche se non esplicitamente detto, è importante attenersi a look molto professionale. Che cosa significa un look professionale? Per una donna significa l’immancabile tailleur, per gli uomini una cravatta è sempre gradita.
 

Renditi disponibile

E molto importante rendersi disponibile. Perché? In un’azienda, una persona disponibile è sempre molto gradita, è come per dire che su di te ci si può sempre contare. Questo però non dovrà diventare una forma di sfruttamento. 

Mantenere le distanze

È semplicemente un modo per non prendere  troppa confidenza con chi non vuole. Avolte semplicissime domande ai nuovi colleghi possono dimostrarsi fastidiose.
 

È come il primo giorno di scuola

l primo giorno di lavoro, proprio come il primo giorno di scuola. C’ è sempre una forma di ansia e di entusiasmo. Siamo felici perché davanti a noi ci aspetta qualcosa che potrebbe dimostrarsi una lunga carriera professionale, per cui siamo pronti a fare di tutto pur di fare un Buona impressione a tutti. Se posso darti un consiglio prendi informazioni sull’azienda. In questo modo non potrai sbagliare. Potrai fare domande sui percorsi aziendali in modo tale che potranno tornarti anche utili le informazioni che riceverai.


 

Professionalità 

La professionalità, è inutile dirlo è la prima cosa in un ambiente di lavoro e se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo dire che almeno per i primi giorni sarebbe meglio non mostrare molto entusiasmo. Questo perché si rischia si sembrare troppo finti e di nascondere quindi la nostra vera natura. Professionalità significa attenersi al lavoro e alle sue regole nel rispetto aziendale e di tutte le persone con cui collabori.

Condividi la pausa pranzo con i tuoi colleghi

Un modo come un’altro per farti conoscere e conoscere a tua volta i tuoi colleghi. Ma mi raccomando, anche in questi momenti niente domande personali, anzi se dovessi notare che qualcuno fa troppe domande a te, comincia a pensare di mettere dei paletti.