Founder Starter
Dai muri imbrattati ai murales di strada
Non dobbiamo reinventare la ruota, dobbiamo solamente impegnarci ed essere consapevoli che utilizzare il web comporta delle responsabilità.
Cam.TV?
Mi hanno detto che Cam.TV è la rivelazione del 2019, il social per eccellenza, tutto made in Italy che porterà il cambiamento, parola tanto in voga nell’ultimo anno. Allora, seguendo la massa, faccio subentrare il famoso “bangwagon effect” (effetto carrozzone), mi ci sono catapultato anche io.
Ho inziato a navigare e l’aria, intesa come contenuti, che si respirava era di alto livello: mi sembrava impossibile. Troppo pulita, ogni volta che leggevo mi portavo dietro qualche “bagaglio”, non un peso.
Ma cos'è Cam.TV, mi sono chiesto
Ho provato a darmi una spiegazione a questo mio questo ed ho scoperto che Cam.TV è un’opportunità, del tutto nuova, basata su tecnologie moderne, di reinventare (finalmente) il mondo dei social network: io voglio stare su un social network perché mi deve dare la possibilità di imparare. Questa è la mia prerogativa. E Facebook, così come Instagram questo non lo permettono. E se lo permettono, sono cose veramente di nicchia, piccole piccole.
Perdonatemi il paragone con Facebook
Facebook è diventato ormai il muro o il treno imbrattato, dove chiunque può prendere una bomboletta e scrivere la prima cavolata che gli passa per la testa: avete presente, lo standard di un comunicatore Facebook (ossia qualsiasi utente), creare un post oppure condividere un post contro il diverso, contro i poteri forti, contro le grandi company. Ecco, penso che ci siamo capiti.
Cam.TV non sta reinventando nulla di particolare, concettualmente: hanno creato una piattaforma che ti fa notare (e pesare, in senso positivo) che hai delle responsabilità. Facebook, se ti registri, è l'agorà, dove le responsabilità sì ci sono, ma ben nascoste, vengono fuori solamente per casi eccezionali.
Un'opportunità per il futuro
Non sono mai stato un grande visionario, non sarà oggi che inizierò a farlo, però una cosa me la sento di scrivere: cogliamo questa opportunità, dobbiamo unirci tutti e dimostrare a chi non ci crede che il digitale e i social network possono davvero portarti cultura vera. Ognuno di noi deve essere un megafono, raccontare questa opportunità. Perché là fuori il mondo è pieno di persone che hanno potenziali inespressi e Cam.TV dà loro la possibilità di raccontare cosa fanno, perché lo fanno e quanta passione ci mettono in quello che fanno.
Questione di responsabilità
Perché forse, la persona che mi ha raccontato di tutto questo aveva ragione: Cam.TV è la rivelazione del 2019, ma sta a noi, abbiamo noi la responsabilità di rendere questo posto d’incontro fantastico.