LoveLiveDream Travel

Tu sogna il tuo viaggio,io lo creo!

LoveLiveDream Travel

Tu sogna il tuo viaggio,io lo creo!

Burning Man Festival: tra arte, eccentricità e stravaganza

2019-09-06 10:19:50

E' dal 1991 che ogni anno alla fine dell'estate, nel bel mezzo del deserto in Nevada, prende vita una strana comunità...

Ogni partecipante deve portare attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua per la propria sopravvivenza e i cellulari non funzionano. Le uniche cose in vendita in questa città evanescente sono ghiaccio e caffè, il baratto e il dono sono le uniche forme ammesse per avere beni, cibo ed acqua.

Sto parlando del Burning Man, che quest'anno si è appena concluso. Un grande festival di denotazione artistica, unico al mondo nel suo genere. Infatti nonostante ci sia un comitato organizzativo per garantire lo svolgimento dell'evento, non esiste alcun programma riguardo ciò che succederà durante gli 8 giorni del festival. I partecipanti sono liberi di organizzare esibizioni, mostre d'arte, sculture, installazioni, performance, workshop, giochi, il tutto poi sparisce, così come è stato costruito, senza lasciare traccia, lasciando di nuovo spazio al deserto.


Il Burning Man è stato formato su 10 principi cardine: inclusività radicale, autonomia, espressione di sé, cooperazione, responsabilità civile, propensione al dono, liberazione dai beni di consumo, partecipazione, spontaneità e non lasciare tracce. Il nome è preso dall'enorme fantoccio di legno che di rito viene bruciato il sabato notte, l'uomo in fiamme per l'appunto.


Indubbiamente affascinante nel complesso, penso che il festival possa essere visto come un modo socialmente accettato di dar sfogo al proprio estro, andare fuori dagli schemi o far emergere una parte di noi che magari tendenzialmente nascondiamo a chi ci sta intorno. Probabilmente qualcuno potrà definirlo vizioso, selvaggio, o solo come l'ennesima occasione per divertirsi e creare caos.

Ma in qualunque modo lo si voglia vedere e definire, il Burning Man dà vita a delle opere d'arte che lasciano decisamente a bocca aperta, per quanto alcune siano estremamente stravaganti, ma in linea con lo spirito dell'evento. Degna di nota è anche la creatività usata dai partecipanti per i propri outfit, perchè se stai andando al Burning Man farai sicuramente di tutto per non passare inosservato!

Ma un consiglio, siate attrezzati per le tempeste di sabbia.


Vi lascio il link qui sotto di un articolo dove troverete tantissime immagini del festival appena concluso, fatemi sapere cosa ne pensate e non dimenticate di aggiungere la mia pagina tra i preferiti per non perdervi i nuovi post!


https://designyoutrust.com/2019/09/burning-man-2019-mega-post-fantastic-photos-from-the-worlds-biggest-and-craziest-festival/?fbclid=IwAR35x65GXLHQMOnvwFXjTlxMyhBu2zfS-PhyIOTjtpIwBcBKPVWLLJG9r1c