Mario Franceschini

Founder Starter

SCOPRI LA TUA VERA VOCE!

2019-10-27 20:11:30

Sai che una buona parte di persone non utilizza la propria “ vera voce”?Spesso questo è causato da condizionamenti psicologici, sociali, familiari, paure ed insicurezze Il fatto è che le persone non usano la loro “vera voce” ma un surrogato di essa.Chi impara a cantare ..

La tua vera voce


Sai che una buona parte di persone non utilizza la propria “ vera voce”?


Spesso questo è causato da condizionamenti psicologici, sociali, familiari, paure ed insicurezze 


Il fatto è che le persone non usano la loro “vera voce” ma un surrogato di essa.


Chi impara a cantare comincia a scoprire suoni della sua voce inesplorati,  di cui spesso non ne conosceva nemmeno l’esistenza.


Per questo quando iniziamo a lavorare sulla voce è frequente che l’allievo o l’allieva rimangano quasi turbati da questi nuovi suoni che sembrano  quasi non gli  appartengano .


In realtà questi suoni sono parte inesplorate della sua voce che ora possono cominciare a scoprire .


Il percorso di chi impara a cantare è un vero e proprio percorso interiore che porta a riscoprire alcuni aspetti della propria persoalilta e del proprio carattere.


È frequente nella mia esperienza che alcuni allievi arrivino consigliati dal proprio psicologo o terapeuta.


Cantare ci permette  di esprimere le nostre emozioni,  lasciarle andare, ci permette di elaborarle in maniera positiva e costruttiva .


Cantare aiuta a elaborare paure e insicurezze, a riconoscerle e superarle aumentando così potenzialmente l’autostima . Tutto ciò dipende oltre che dalla bravura dell ‘insegnante, dalla capacità dell’allievo di lasciarsi andare e affidarsi alle indicazioni che gli vengono date.


Il canto come la musica è un proprio viaggio dentro se stessi ,  

Questo viaggio può portarci innumerevoli benefici e soddisfazioni anche se non abbiamo il progetto di diventare un cantante professionista.


Un Buona parte degli allievi Adulti che vengono da me per imparere a Cantare sono persone che hanno già una propria vita, un proprio lavoro,  ma trovano nel Canto uno spazio per stare bene, esprimersi, e imparare a usare la propria voce in maniera corretta e soddisfacente superando blocchi e insicurezze , cantando con soddisfazione davanti a un pubblico .


Ci sono poi altri allievi  che hanno progetti più ambiziosi e affrontano un percorso di canto più impegnativo e avanzato, ma tutti proprio tutti possono ottenere grandi soddisfazioni dall’uso corretto della propria voce .


Abbiamo una straordinario strumento che è la voce impariamo ad usarlo per darci gioia, soddisfazione, benessere!


ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DiRITTI Di AUTORE