Mario Franceschini

Founder Starter

L’incredibile EFFETTO che la MUSICA e il CANTO hanno sul CORPO, MENTE ed EMOZIONi

2019-09-03 23:30:50

La musica e il canto sono la più potente forma di comunicazione raggiunta dall’umanità. Hanno la capacità di influenzare le nostre emozioni e la nostra psiche: possono motivare, creare entusiasmo, alleviare la solitudine, indurre la calma, portare gioia e serenità e anche portare in uno stato ..

L’incredibile influenza della Musica e del Canto sul nostro benessere 

La musica e il canto sono la più potente forma di comunicazione raggiunta dall’umanità. Hanno la capacità di influenzare le nostre emozioni e la nostra psiche: possono motivare, creare entusiasmo, alleviare la solitudine, indurre la calma, portare gioia e serenità e anche portare in uno stato di coscienza alterato. Come è possibile che questa misteriosa forma intangibile d’arte può far cambiare così radicalmente i nostri pensieri, le emozioni, e lo stato d’animo?


Si è scoperto che il semplice atto di cantare una nota provoca un senso di esaltazione dovuto alla combinazione di endorfine e ormoni rilasciati nel corpo mentre si canta. L’ossitocina, un ormone che viene rilasciato mentre si canta, è noto per alleviare l’ansia e lo stress. E ‘anche associato con il senso di fiducia e di legame spiegando quindi la connettività euforica sperimentato mentre si canta in gruppo. Uno studio del 2005 presso l’Università di Sheffield ha esplorato gli effetti del cantare in gruppo e ha riferito che “può produrre sensazioni soddisfacenti e terapeutiche anche quando il suono prodotto dallo strumento vocale è di qualità mediocre.” Non c’è bisogno di essere un grande cantante per raccoglierne i frutti.


Alcuni studi hanno osservato che chi canta ha più bassi livelli di cortisolo nel corpo che significa:

  • meno stress
  • sistema nervoso forte
  • sistema immunitario forte
  • ottime capacità digestive

Quello che stanno studiando gli scienziati al momento è quello che accade quando si canta in gruppo. Uno studio ha indagato come la frequenza cardiaca cambia all’interno di un coro. I risultati sono sorprendenti: i battiti cardiaci si possono sincronizzare fino a produrre una sorta di campo magnetico intenso, con un effetto rigenerante molto profondo. C’è un altro studio condotto dal Dr. Julene K. Johnson che ha osservato come cantare in gruppo è un metodo conveniente ed efficace per migliorare la salute e il benessere degli anziani.


Elaborazione personale  da www.dionidream.com

La Musica per stare bene!

 Capite ora quanto la Musica e il Cantare ci possono aiutare a stare bene?


La maggior parte delle persone adulte che arrivano e frequentano con me un corso di canto, essenzialmente sceglie questo percorso  perché Cantare le aiuta ad esprime emozioni , a sfogarsi, ad avere uno spazio tutto per se dove possono sentirsi se stesse, accertarsi  ed essere accettate.


E vi pare poco?


Cantare ha innumerevoli effetti positivi su ognuno di noi . 

L’importante è non avere fretta e intanto che si impara , continuare a divertirsi e imparare a “giocare con la propria voce “


Tutti possono Cantare perché il Canto e’ naturale nell’uomo a partire da quando è molto piccolo . Tutti possono usare il canto per il proprio benessere .


Certamente se si vuole raggiungere un alto livello o diventare professionisti ci vuole predisposizione, ma escludendo questi casi , in tutti gli altri, tranne nei pochi casi in cui la persona presenza grosse carenze a livello di intonazione, senso del ritmo etc, tutti possono usare la propria voce per esprimersi e stare bene.


E allora perché non buttarsi e provare?


Per info sul Corso di Canto Online contattami attraverso il form.


ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI D’AUTORE