Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Giglio Bianco 📸

2019-07-10 09:05:00

Il Giglio bianco è anche chiamato "Giglio di Sant'Antonio", "Giglio della Madonna" o "Giglio di San Luigi" perché è un simbolo di purezza, castità e bontà. Il giglio bianco è uno dei simboli con cui è raffigurato Sant'Antonio da Padova. Si pensa provenga dai Balcani e dal Medio Oriente.

Caratteristiche e Simbologia


Il Giglio ha una particolarità: infatti il suo stelo è alto e forte, capace di spezzarsi ma non di piegarsi. Quando si dice a una persona che ha queste caratteristiche vuol dire che è nobile, forte, coraggiosa. In passato molte casate hanno infatti scelto il Giglio come stemma e veniva regalato a coloro che avevano origini nobili. Spesso erano i vassalli a regalarli ai propri signori, come simbolo della loro sottomissione.


Per la tradizione cristiana il giglio è un fiore davvero importante poiché rappresenta la purezza della Vergine Maria: secondo la religione cristiana, infatti, Maria scelse Giuseppe come suo sposo, individuandolo tra la folla grazie al giglio bianco che portava in mano, motivo per il quale spesso San Giuseppe è rappresentato proprio con questo fiore.

Sempre secondo la tradizione cristiana, il giglio è il fiore dell’Arcangelo Gabriele e di Sant’Antonio, protettore dei bambini, che secondo le Sacre Scritture ricevette in dono un rametto di giglio proprio da Gesù Bambino.

Anche per gli Antichi Greci il giglio aveva un significato particolare, sempre legato alla purezza e alla fedeltà: sembra infatti che i sacerdoti posassero un giglio sul capo delle spose durante le cerimonie nuziali, come simbolo di devozione e rispetto reciproci, tant’è che ancora oggi si utilizza come fiore ufficiale per festeggiare il sesto anniversario di matrimonio.

Perché regalarlo

Regalare un giglio vuol dire molto per la persona che lo riceve: il donatore, infatti, afferma di apprezzare le qualità legate alla purezza d’animo del ricevente. 


La tradizione cristiana vuole che sia il fiore da regalare a un bambino nel giorno del Battesimo e della Prima Comunione.

Proprietà e Utilizzo 

Del giglio bianco si utilizzano molto i bulbi che sono ottimi per via delle loro proprietà diuretiche. Questo è un rimedio efficace per mantenere sempre un normale funzionamento del sistema renale dell'organismo umano.

Ma sicuramente, il giglio bianco è molto celebre per via delle sue proprietà lenitive. Ecco perché è consigliato l'utilizzo dei petali contro eczemi ed irritazioni a livello della pelle. Senza dimenticare che molti usano gli estratti di giglio bianco anche come agente rinfrescante e idratante per la cute.

Proprio per quanto, riguarda l'utilizzo del giglio bianco nell'ambito della cosmesi: è bene ricordare che viene usato in formulazioni utili per contrastare brufoli ed acne in eccesso.

Di particolare interesse è anche il profumo del giglio bianco, che rappresenta una di quelle essenze che da sempre viene utilizzata per la creazione di fragranze femminili. Il giglio bianco, infatti, si associa a un’idea di regalità, purezza e dolcezza, ma anche di sensualità e seduzione. Le fragranze al giglio sono dunque ideali per le personalità eleganti, luminose e solari.