Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Cicoria Selvatica (Cichorium intybus) ✍(Foto mie) 📸

2021-07-07 12:49:44

Pianta erbacea perenne, con vivaci fiori di colore celeste, appartenente alla famiglia Asteraceae. Detta anche "IL FIORE DELL'AMORE INRAGGIUNTO".


Ci sono due leggende legate alla simbologia della Cicoria:
La prima è una leggenda antica di origine rumena che spiega come il sole, un giorno di tanto tempo fa chiese a donna Floridor di diventare sua moglie. La donna, innamorata di un altro rifiutò. Il sole quindi, arrabbiato per il rifiuto, la trasformò nel fiore della cicoria, condannandola in questo modo a guardare sempre verso di lui.

I fiori della cicoria sono eliotropisi aprono con la luce del sole e si chiudono al tramonto. È uno dei motivi per i quali viene chiamata “sponsa solis ”, ovvero “sposa del sole ”.

Un' altra leggenda di origine tedesca parla di una principessa abbandonata dal proprio principe a causa di una ninfa. Dopo tanta sofferenza la giovane chiede di morire e di non rivedere la persona da lei amata. Contemporaneamente invece le sue damigelle richiesero la stessa cosa ma di essere sempre viste dal principe. Dio esaudì le loro richieste e trasformò la principessa in un bellissimo fiore bianco e le damigelle in fiori azzurri che crescevano ovunque lungo le strade dove il principe passava.
Per questo motivo in tedesco la cicoria è chiamata anche “wegwart ”, ovvero, “guardiana delle strade” o “wegeleuchte ”, “luce delle strade ”.




Nel linguaggio dei fiori significa TEMPERANZA e FRUGALITÀ. Ed in molte tradizioni chi voleva dichiarare i propri sentimenti e le proprie intenzioni portava per buon auspicio in tasca della cicoria. 💙