Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

AVVOLTA DALLE ALI DELL' AQUILA

2020-10-19 11:46:06

UNA PICCOLA STELLA MARINA GIACE FRA LE ONDE DELL'UNIVERSO

Stella marina

Nella Costellazione dell'Aquila giace una stella che si sta spegnendo ed è avvolta da una nube di gas e polveri che le danno la forma di una Stella Marina dal colore blu. 

La nube fa parte delle nebulose protoplanetarie che vengono a formarsi da stelle simili al nostro Sole; al termine della loro vita gettano gli strati esterni nello spazio dando origine a queste strutture particolari dalle forme complesse. 

All'inizio di questo processo la stella è ancora molto fredda e non riesce ad ironizzare i gas, i quali brillano di luce riflessa. Con l'aumento della temperatura la stella ionizzerá le polveri e i gas che la circondano divenendo una nebulosa protoplanetaria a tutti gli effetti. 

Molto spesso questi astri si presentano con figure asimmetriche come si può vedere in questa struttura che è formata da 5 lobi blu che si estendono lontano dal nucleo. 

La Stella Marina assume il colore blu perché i raggi della luce  si espandono velocemente dai gas e dalle polveri nella nebulosa, mentre i raggi rosso e arancione rimangono inalterati.

Questo fenomeno si verifica anche sulla Terra, la luce dei raggi solari nell'atmosfera conferisce il tipico colore blu del cielo. 


Credit: NASA /ESA, Telescopio HUBBLE.